1. Home
  2. news
  3. I RAGNI DI LECCO ALLA CONQUISTA DELLA PATAGONIA. OBIETTIVO “CERRO TORRE”

I RAGNI DI LECCO ALLA CONQUISTA DELLA PATAGONIA. OBIETTIVO “CERRO TORRE”

62
0

Lecco, 22 gennaio 2020. Giovedì 23 gennaio sul canale Youtube dei Ragni di Lecco sarà on-line il video dedicato al tentativo dello scorso anno alla Est del Cerro Torre. Un modo, questo, per augurare buona fortuna a Matteo Della Bordella, Matteo Bernasconi e Matteo Pasquetto, che domenica 26 tornano in Patagonia per realizzare il loro sogno: la prima salita in stile alpino del Diedro degli inglesi. Insieme a loro, questa volta, ci sarà anche l’altro ragno e socio di mille avventure Matteo Bernasconi, già parte del progetto nel gennaio 2019 ma in quell’occasione messo ko da un infortunio.
Il Cerro Torre è la montagna simbolo della Patagonia, forse la più bella, forse la più difficile, senza dubbio quella più attraente in questo momento per i tre alpinisti che partono dall’Italia con un’idea chiara in testa: salire in stile alpino dalla parete Est passando per il mitico “diedro degli inglesi” e quindi raggiungere la vetta del Torre.
Le difficoltà e gli ostacoli da superare non mancheranno: primo tra tutti quello delle condizioni della parete che in questa stagione sembrano essere particolarmente difficili per via di precipitazioni al di sopra della media di queste terre già note a tutti per il maltempo. “Però ci proveremo…” – dicono all’unisono i tre – “Faremo tutto il possibile per scalare questa parete con rispetto per la montagna ma anche con coraggio e determinazione, sempre seguendo il nostro stile e cercando anche di divertirci”.
Il terzo appuntamento con “Ragni around the World” – il programma che, nell’arco di 12 mesi, prevede la messa on-line della versione integrale e gratuita di alcuni fra i più bei film degli ultimi anni che mostrano le imprese dei nostri Ragni – questa volta non sarà solo un ricordo di una recente spedizione, ma l’annuncio vero e proprio di una nuova avventura.

(Visited 62 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT