Lecco, 2 giugno 2020 – In Piazza Cermenati a Lecco questa mattina è stata simbolicamente celebrata la Festa della Repubblica, nel 74esimo anniversario del referendum che portò alla nascita della Repubblica Italiana.

Ecco qualche passo:
“La crisi non è terminata e tanto le istituzioni quanto i cittadini dovranno ancora confrontarsi a lungo con le sue conseguenze e con i traumi prodotti anche nelle dimensioni più intime della vita delle persone.
La necessità di frenare la diffusione del virus ha imposto limitazioni alla socialità , sacrificando l’affettività e i legami familiari; i più giovani sono stati temporaneamente privati dei luoghi in cui si costruisce e rafforza il senso civico di una collettività, primi fra tutti la scuola e lo sport; distanze e diffidenze hanno accresciuto le situazioni di solitudine e di marginalità delle persone più deboli, esposte a nuove forme di povertà, deprivazione e discriminazione, quando non di odioso sfruttamento”.
Ecco la cerimonia integralmente trasmessa in diretta su Lecco Fm:
A seguire sulle pagine di Lecco Fm è stata trasmessa la registrazione integrale del concerto di Sante Palumbo del 2 giugno 2014, con l’introduzione del prefetto di Lecco Michele Formiglio e del sindaco Virginio Brivio:
https://www.facebook.com/LECCOFM/videos/999103063818872/