LECCO 30 ottobre 2025 – La Città di Valmadrera, SILEA e il Centro Farmaceutico Missionario presentano la mostra fotografica “Scarti di vita. Volti e scelte di responsabilità. Fotografie di Gian Maria Zapelli”, che sarà ospitata dall’8 al 30 novembre 2025 presso la sala espositiva dello Spazio FBF del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.
Gli scatti di Gian Maria Zapelli raccontano donne e uomini nel momento in cui, presso i centri di raccolta o del riuso, si separano da un proprio oggetto o rifiuto: un gesto semplice, ma carico di significato, che testimonia come ciò che viene scartato possa ancora possedere valore.
“Questo progetto è innanzitutto un inno all’impegno per la sostenibilità, al riutilizzo e al riciclo. Il volto e gli oggetti tenuti nelle mani dei protagonisti diventano parte di una narrazione straordinaria dell’ordinario: le fotografie raccontano lo scarto come gesto civile – spiega l’autore e fotografo Gian Maria Zapelli. – È il gesto di chi consegna un rifiuto a un centro di raccolta per il suo riciclo invece che abbandonarlo, o di chi affida un oggetto ancora utile a un centro del riuso invece di disfarsene senza pensieri. Aver cura del proprio scarto, del pezzo della propria vita da cui ci si separa, è un’azione di valore: tutela l’ambiente e consente a beni e materiali di avere un nuovo futuro”.
Le fotografie, realizzate nei mesi di marzo, aprile e maggio 2025 presso i centri di raccolta di Valmadrera e Lecco e nelle sedi del Centro del riuso gestite dal Centro Farmaceutico Missionario, danno vita a un percorso culturale condiviso tra autore e enti promotori.
Un’iniziativa che invita a riflettere sul valore delle scelte quotidiane, sull’impatto dei nostri gesti e sulla possibilità di costruire – anche a partire dagli scarti – una comunità più responsabile e sostenibile.
Orari della mostra:
martedì – giovedì, dalle 17:00 alle 19:00
sabato dalle 16:00 alle 19:00
domenica dalle 10:00 alle 12:30 / dalle 15:00 alle 18:00
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 8 novembre alle ore 11.00.
La mostra sarà accompagnata da momenti formativi sull’economia circolare rivolti agli studenti, a cura di SILEA, e da un workshop sulla fotografia realizzato da Gian Maria Zapelli e il Centro Fotografico Gianni Anghileri di Valmadrera.