1. Home
  2. arte e cultura
  3. VALMADRERA, MOSTRA ARTISTICA A CURA DI IRIS DELL’ORO E GRAZIELLA GIUDICI
VALMADRERA, MOSTRA ARTISTICA A CURA DI IRIS DELL’ORO E GRAZIELLA GIUDICI

VALMADRERA, MOSTRA ARTISTICA A CURA DI IRIS DELL’ORO E GRAZIELLA GIUDICI

61
0

Valmadrera, 11 aprile 2024 – L’Amministrazione Comunale di Valmadrera e l’associazione “Banca del Tempo Valmadrera – APS” organizzano una mostra artistica a cura e con le opere di Iris Dell’Oro e Graziella Giudici sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 presso Villa Ciceri, in Via F. Rocca, Valmadrera. L’inaugurazione si terrà alle ore 15.00 di sabato 20 aprile, con apertura fino alle 18.00; domenica 21 aprile la mostra sarà fruibile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Iris Dell’ Oro, residente a Molteno ma originaria di Valmadrera, ama dipingere da sempre. Da due anni partecipa a diversi concorsi internazionali, ricevendo segnalazioni e premi speciali. Nell’anno 2022 a San Giorgio Canavese, in Provincia di Torino, ha vinto il terzo premio in un concorso a tema miti e leggende con un’opera raffigurante Jimmy Hendrix. Il 23-24 marzo scorsi Iris Dell’Oro ha partecipato al concorso internazionale di pittura su porcellana organizzato dal Salon International de la porcelaine presso la “Galerie des Hospices” nella città di Limoges, Francia, vincendo il primo premio. Il tema, “La mia immaginazione”, è stato interpretato dall’artista moltenese raffigurando, a tempera su una tavola di porcellana, una giovane donna che guarda direttamente negli occhi il visitatore, lasciando frastagliati e indefiniti i contorni del viso proprio per dare risalto allo sguardo; sguardo che l’artista ha creato così volitivo e deciso per immaginare un futuro in cui la forza delle donne valga di più. L’arte di Iris Dell’oro non si ferma alla pittura: è una delle “gemelle usignolo” che fa parte, insieme alla sorella Patrizia, del gruppo musicale “I PAIP”.

Anche Graziella Giudici, residente a Veduggio, è stata premiata al concorso di Limoges con una menzione speciale da parte della giuria, ultimo attestato di una lunga lista di segnalazioni al merito in precedenti concorsi. Graziella Giudici è interessata a tutte le forme di arte e si dedica anche alla recitazione, alla moda e alla presentazione di eventi e spettacoli. Nel campo della pittura preferisce esprimersi attraverso l’uso sapiente e dirompente del colore; ha sperimentato diverse tecniche pittoriche tra cui, negli ultimi anni, quelle su ceramica. La passione artistica comune l’ha unita in una bella amicizia con Iris Dell’Oro.

Dalle 16.00 di sabato e nella giornata di domenica sarà possibile sperimentare personalmente le tecniche pittoriche su ceramica, guidati dalle artiste.

L’ingresso è libero e gratuito.

(Visited 61 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT