
PROVINCIA: NUOVI FINANZIAMENTI
12
0
LECCO 9 ottobre 2025 – La Provincia di Lecco ha ricevuto due significativi finanziamenti per la messa in sicurezza del territorio e delle strade provinciali.
Grazie all’impegno degli uffici è stato possibile presentare, subito dopo l’evento alluvionale del 2023, le schede Rasda (raccolta schede danni).
Sulla base di questi documenti, nelle varie e successive ripartizioni fatte negli anni, agli enti proponenti sono state assegnate le risorse necessarie a svolgere interventi di messa in sicurezza del territorio e, nello specifico per la Provincia di Lecco, delle strade provinciali.
Il primo finanziamento di 300.000 euro riguarda interventi di regimazione idraulica e consolidamento dei versanti lungo la Sp 67 a Valvarrone.
Il secondo finanziamento di 500.000 euro riguarda la Sp 64 a Barzio ed è finalizzato al consolidamento della sede stradale, alla realizzazione di opere idrauliche minori e alla regimazione delle acque.
Il risultato raggiunto con i due finanziamenti rappresenta la prima fase per poter poi dare corso agli interventi. Nei prossimi mesi inizieranno le attività di progettazione, svolte sempre in accordo con Regione Lombardia, con l’Utr e con i Comuni interessati, così da assicurare un’ulteriore implementazione del livello di servizio delle strade provinciali.