LECCO, 24 APRILE 2024 – Sabato, 10 maggio, al Polo territoriale di Lecco ci sarà una grande iniziativa all’insegna dello sport e dell’inclusione. L’evento si terrà al mattino dalle 9:30 alle 13 ed è promosso dal Polo territoriale di Lecco e dal team lecchese di Special Olympics, l’associazione che si occupa di promuovere l’attività motoria e sportiva per le persone con disabilità intellettiva.
La manifestazione sarà così strutturata: alle 9:30 un convegno in aula magna intitolato “Tecnologie per lo sport, tra Performance e Inclusione” a cui parteciperanno circa 200 studenti delle scuole superiori e in cui modera il giornalista sportivo Marco Corti.
Ci sarà la partecipazione di Lisa Guerrara e Marco Ghirlandi, atleti Special Olympics e degli atleti paralimpici Fabio Triboli e Kwadzo Klokpah. Inoltre, ci saranno Manuela Grecchi, prorettrice delegata del Polo territoriale di Lecco, Elvio Frisco, speciali Olympics Italia, Manuela Galli, professoressa ordinaria del dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, Chiara Tagliaferri, tecnologa del CNR Lecco e Pietro Maver, assegnista di ricerca.
Dalle 9:30 in poi si potranno provare le discipline nel campus grazie alla partecipazione delle associazioni sportive del territorio. Lì sarà possibile provare diverse discipline quali: arrampicata, tennis tavolo, scherma, karate e molte altre ancora.
Le associazioni sportive presenti saranno la Pallavolo Lecco Alberto Picco, Circolo della Scherma Lecco, Badminton & Croquet Club Lecco, Canottieri Moto Guzzi, Ragni di Lecco, Oltreturro97, Nordik Ski Valsassina e Basket Lecco.

