Lecco, 31 marzo 2020 –  “Questo sarà il simbolo della battaglia vinta sul Coronavirus, sarà il simbolo della ripresa della regione”. Sono parole cariche di entusiasmo e di soddisfazione quelle che ha usato il Governatore della Lombardia  Attilio Fontana per riferirsi al nuovo ospedale in Fiera che è stato presentato ufficialmente stamane. Un lavoro enorme quello messo in campo dalla nostra Regione per costruire in una decina di giorni un ospedale di altissima qualità e tecnologia che – di certo – è destinato a diventare punto di riferimento per tutto il Paese, da nord a sud. 
“Abbiamo fatto in 10 giorni ciò che in maniera ordinaria si fa in qualche anno” – ha affermato Enrico Pazzali, presidente della Fondazione Fiera   “Tutto questo non sarebbe stato possibile senza le oltre 1.200 donazioni, da chi ha messo 5 euro a chi ha messo milioni. Abbiamo raccolto quasi 21 milioni di euro, che consentiranno di chiudere questo progetto”.

A regime, infatti, si dovranno contare 200 medici specialisti in Anestesia e Rianimazione, 500 infermieri e altre 200 figure professionali. Questi verranno reperiti grazie a bandi regionali e nazionali e con le call della Protezione Civile.
Grande soddisfazione anche per lo stesso Guido Bertolaso,  che nonostante sia ancora ricoverato per Covid-19 sta ora meglio e continua a dare indicazioni “da remoto” a chi lavora alla “messa in moto” dell’Ospedale in Fiera: «Abbiamo fatto una promessa e l’abbiamo mantenuta. Non abbiamo realizzato un ospedale da campo, non abbiamo realizzato un lazzaretto: abbiamo creato un vero ospedale specialistico”.
55
								0