
LIERNA, 27 FEBBRAIO 2025 – Grande giornata di festa quella di domenica 26 gennaio a Lierna per il 60° di sacerdozio di Padre Alberto Pensa.
Padre Alberto Pensa ha frequentato per quattro anni il seminario a Colico dei Padri Betherramiti, compiendo poi il percorso ad Albavilla fino all’ordinazione sacerdotale avvenuta il 12 giugno del 1965.
La sua preparazione per diventare Missionario si è svolta per 5 anni ad Albavilla e 2 anni in Inghilterra per imparare la lingua inglese. La sua partenza per la missione in Thailandia è avvenuta il 30 novembre del 1972, lì ha svolto con amore il suo mandato evangelico per 52 anni e dove risiede tutt’ora.

Domenica, la comunità liernese si è stretta intorno a lui con la celebrazione della S. Messa Solenne alle 10.30 nella chiesa parrocchiale da lui presieduta. Nell’omelia il missionario, prendendo spunto dal vangelo si è rivolto ai chierichetti presenti ricordando quando anch’egli era un chierichetto e proprio ascoltando le parole di un Padre Betharramita chiamato dal parroco a tenere un triduo di predicazione nacque in lui il desiderio di iniziare il percorso che l’avrebbe poi condotto a diventare sacerdote.
Ripensando al suo vissuto, agli anni di studio, agli anni trascorsi ad Albavilla poi in Inghilterra ed infine ai 53 anni da Missionario in Thailandia dove è sempre stata la parola di Dio a guidare il suo cammino, attraverso incontri di persone, avvenimenti a volte anche insuccessi. Padre Alberto ha, inoltre, ricordato la costruzione di una chiesa intitolata a S.Ambrogio con le offerte ricevute dalla parrocchia di Lierna, in una comunità che non aveva un luogo dove pregare, ed anche nella realizzazione di quell ‘opera ha riconosciuto la presenza di Dio.

Padre Alberto non è l’unico religioso della famiglia perchè anche la sorella, suor Claudia Pensa ha anche lei festeggiato il 60° anno di professione religiosa.
La messa è poi stata seguita dal pranzo comunitario molto partecipato ed organizzato dal gruppo missionario liernese coadiuvato dai generosi volontari e volontarie del mondo associativo locale. La comunità liernierse si stringe così in un gioioso e commosso arrivederci al suo prossimo rientro in Italia a padre Alberto.


