1. Home
  2. news
  3. MANDELLO, DOPO DUE ANNI TORNA LA TRADIZIONE DEL GINEÈ
MANDELLO, DOPO DUE ANNI TORNA LA TRADIZIONE DEL GINEÈ

MANDELLO, DOPO DUE ANNI TORNA LA TRADIZIONE DEL GINEÈ

122
0

Mandello del Lario, 29 gennaio 2023 – Dopo due anni a Mandello del Lario ritorna la tradizione del Gineè, come sempre il 31 gennaio.

A Mandello il ritrovo è previsto per le 20.15 in piazza Sacro Cuore con partenza alle 20.30. L’itinerario del corteo sarà il seguente: Piazza Sacro Cuore, via S. G.Bosco, Palanzo, via G. Parini, via C. Battisti, via N.Sauro, piazza Sacro Cuore, via Don Gnocchi, via Oliveti, via Risorgimento, via Manzoni, via B.V. Del Fiume, via F.lli Comacini, Giardini Comunali, Poncia.

Arrivati alla Poncia il Gineè, preparato dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria Pertini, verrà gettato sul rogo per essere bruciato insieme al mese di gennaio giunto al termine. Durante tutta la manifestazione è prevista la presenza della Polizia Locale e del Gruppo Amici della Protezione Civile (con la collaborazione la scuola primaria S.Pertini, l’Oratorio del Sacro Cuore, la Polizia Locale e il Gruppo Amici della Protezione Civile). I minori dovranno essere accompagnati.

Per rendere il corteo il più rumoroso possibile si chiede di portare con sé ogni tipo di barattoli, tolle, latte, lattine e pentole.

I Gineè verranno bruciati anche nelle frazioni di Somana e di Olcio. A Somana il ritrovo sarà alle ore 20 presso il campo sportivo e l’accensione del falò è prevista per le 20.30. A Olcio sono previsti due momenti. Il 30 gennaio alle ore 20 il ritrovo sarà presso l’Oratorio, da dove inizierà il giro del paese con il Gineè. Martedì 31 gennaio alle ore 20 ci si ritroverà sempre presso l’Oratorio per poi dirigersi in corteo al Parco della Stazione dove il fantoccio verrà bruciato.

(Visited 122 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT