PREMIO MANZONI ALLA CARRIERA 2024 ASSEGNATO A CORRADO AUGIAS
LECCO, 6 NOVEMBRE 2024 – Sarà assegnato a Corrado Augias il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni Città di Lecco alla Carriera 2024 organizzato da 50&Più Lecco. Il giornalista e scrittore nato a Roma nel gennaio 1936 è conosciuto e apprezzato anche come autore e conduttore televisivo. Per anni collaboratore di Repubblica, Augias vanta una lunga esperienza in Rai con programmi come “Telefono Giallo”, “Enigma”, “Storie vere”, “Città segrete” “Rebus”…: attualmente lavora per La7 dove conduce la trasmissione “La Torre di Babele”.
Come scrittore ha spaziato in diversi ambiti: dal giallo ai saggi senza dimenticare i testi teatrali e molti volumi dedicati al Cristianesimo. Augias nelle sue molteplici attività ha sempre mostrato uno sguardo storico attento e misurato e una predisposizione all’indagine approfondita e meticolosa.
Il Premio Manzoni alla Carriera viene attribuito annualmente a una importante e prestigiosa personalità che “ha in modo visibile perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”. Istituito nel 2008, in occasione della quarta edizione del riconoscimento letterario, il Premio alla Carriera 2023 è stato assegnato lo scorso 9 novembre ad Alessandro Barbero “per il mirabile equilibrio nel tradurre, con passione, il rigore della ricerca storica sia in scrittura narrativa che in ambito divulgativo”.
La scelta di Augias è stata compiuta dal presidente di 50&Più Lecco, Eugenio Milani e dalla Giuria Tecnica guidata dal presidente Ermanno Paccagnini. La cerimonia di consegna del Premio è prevista per giovedì 28 novembre alle ore 21 presso l’auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale a Lecco: ingresso gratuito con prenotazione (da effettuare sul sito di Leggermente).
Il commento di Simona Piazza, assessore alla cultura della Comune di Lecco: ““Ancora una volta il Premio Manzoni alla Carriera, promosso dall’Associazione 50&Più, viene assegnato a una personalità di grande spessore, un intellettuale a tutto tondo come Corrado Augias, che instancabilmente persegue intenti civili e culturali e sa veicolarli a generazioni diverse. Il mio plauso va anche a Nicoletta Verna, vincitrice del premio al Romanzo Storico con “I giorni di Vetro”, un riconoscimento che, nel dare spazio ad autori contemporanei, permette di richiamare l’attenzione su un genere come il romanzo storico, che offre uno specchio sul nostro passato e su tutte quelle narrazioni individuali che ci aiutano a comprendere meglio la nostra storia”.
