1. Home
  2. news
  3. ARCA VOICE, IL CORO DEI MIGRANTI DEL FERROHOTEL CANTA PER GLI OSPITI DEL RIFUGIO NOTTURNO CARITAS

ARCA VOICE, IL CORO DEI MIGRANTI DEL FERROHOTEL CANTA PER GLI OSPITI DEL RIFUGIO NOTTURNO CARITAS

38
0

Lecco, 3 gennaio. La musica come ponte, la musica come strumento di solidarietà, la musica come via per ridare dignità. E’ un evento significativo ed importante quello che andrà in scena nei prossimi giorni a Lecco quando il coro dei richiedenti asilo del Ferrohotel “salirà sul palco” durante una serata benefica promossa per sostenere la Caritas di Lecco. La data da segnare sul calendario è quella del 4 gennaio 2019 alle 20.30 mentre la location sarà la chiesa del rione lecchese di Bonacina.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Progetto Arca, in collaborazione con la Cooperativa L’Arcobaleno e la Caritas decanale di Lecco. Gli ospiti della Fondazione Progetto Arca, con il loro coro Arcavoice composto dai richiedenti asilo del CAS – centro accoglienza straordinaria – Ferrohotel, si esibiranno per raccogliere prodotti per l’igiene personale a favore degli ospiti del Rifugio Notturno Caritas di Lecco. Per questo motivo per l’ingresso al concerto è prevista la donazione di prodotti che saranno raccolti da ospiti dei centri della Cooperativa L’Arcobaleno per poi essere portati al Rifugio Notturno”.

Di fianco a uno dei ‘luoghi manzoniani’ per eccellenza, la Casa di Lucia, si trova il Rifugio della Caritas Lecco. Un tetto per la notte con una missione molto più grande: essere un punto di partenza per un percorso mirato all’uscita dall’emarginazione. Qui, si incrociano le vite di persone diverse, che intorno a una branda o un tavolino, per qualche ora, si spogliano di ogni tipo di maschera e identità per essere semplicemente se stessi. Il rifugio è un punto di transito, da qui si passa per ripartire.

Il rifugio Caritas e il CAS Ferrhotel non sono i punti di arrivo dei senzatetto e dei migranti, ma sono luoghi da cui ripartire ogni notte e ogni giorno. Al rifugio come al centro di accoglienza si incrociano vite e storie differenti che da lì ripartono, o almeno ci provano.

La musica del coro Arca-Voice è come un ponte, un mezzo di contatto, uno strumento di solidarietà. La musica dei ragazzi di Arca Voice è una via per ridare dignità, non solo ai cantanti ma all’intera comunità.

(Visited 38 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT