1. Home
  2. news
  3. VIABILITA’: PONTE VECCHIO A FASCE ORARIE E ROTONDA DIETRO AL TEATRO

VIABILITA’: PONTE VECCHIO A FASCE ORARIE E ROTONDA DIETRO AL TEATRO

36
0

Il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni conferma le prossime modifiche viabilistichce in programma:

 

– Ponte vecchio. Per agevolare i flussi quotidiani di traffico, lo renderemo accessibile alle auto in ingresso alla mattina (dalle 6 alle 11) e in uscita alla sera (dalle 15 alle 20). Nelle altre fasce orarie, quindi di notte e nei fine settimana, sarà solo ciclo-pedonale. “Così iniziamo a dare un nuovo respiro al più importante monumento trecentesco della città, facendolo “lavorare” solo quando serve davvero”, commenta Gattinoni.

 

– l’inversione di alcuni sensi unici in zona ponte Nuovo (via Adda, Lazzaretto, Bezzecca, Aspromonte) “per rendere più logico l’accesso a residenti e attività della zona distinguendo il traffico di attraversamento che verrà indirizzato in via Leonardo da Vinci”.

 

– Nuova rotonda nei pressi del Teatro Sociale, tra via Leonardo da Vinci e viale Costituzione. “Importantissima. Sarà sperimentale, quindi per un po’ la vedremo delimitata con le barriere provvisorie bianche e rosse così da studiarne la corretta geometria”, spiega il sindaco.

 

“Tutti questi ingranaggi funzioneranno solo se messi a sistema e per fare ciò occorrerà del tempo: non basta introdurre un unico elemento per migliorare tutto di colpo! D’altra parte non si può fare tutto insieme altrimenti i cantieri paralizzerebbero la città. Quindi dobbiamo prepararci a un graduale cambiamento. Come avvenuto per le nuove rotonde di via Digione e della Piccola, in prima battuta si creerà un certo naturale disorientamento, ma dopo un paio di settimane queste novità entreranno nelle scelte logiche e naturali di ciascuno di noi”, conclude.

(Visited 36 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT