UN BEATO “BICENTENARIO”: GIOVANNI MAZZUCCONI DI RANCIO TRA FAMIGLIA, MISSIONE E ATTUALITÀ
LECCO, 9 aprile 2026 – In occasione dei duecento anni della nascita del Beato Giovanni Mazzucconi (Rancio di Lecco, 1826-1855), l‘Associazione Giuseppe Bovara e la Comunità Pastorale Beato Giovanni Mazzucconi e Beato Luigi Monza propongono un incontro dedicato al suo contesto familiare e alla scelta vocazionale che lo portò al martirio nel 1855. Questa tavola rotonda, intitolata Un Beato “bicentenario”. Giovanni Mazzucconi di Rancio tra famiglia, missione e attualità, si inserisce nelle iniziative promosse dalla parrocchia di origine del Beato Mazzucconi nel corso di questo 2026 “speciale”. La figura del Beato è ancora viva e nota, sia per il particolare legame tra il PIME e la città di Lecco, sia per l’azione di sostegno alla comunità messa in atto dalla sua famiglia e, in particolare, dal fratello Domenico Mazzucconi, fautore e committente – tra le altre cose – della costruzione dell’ex Collegio femminile di Rancio e dell’attuale chiesa parrocchiale di Rancio.
Moderato da Umberto Calvi e da Francesco D’Alessio (che offriranno una breve riflessione sul contesto familiare in cui nacque e visse il Beato), il dialogo vedrà protagonisti due importanti studiosi del personaggio e del mondo missionario. Gerolamo Fazzini – giornalista e saggista, già direttore di “Mondo e Missione”, mensile del PIME, editorialista di “Avvenire” e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – presenterà un inquadramento della figura e della spiritualità di Giovanni Mazzucconi. Presenterà una riflessione sull’attualità del messaggio missionario “mazzucconiano” padre Gianni Criveller, direttore del Centro missionario PIME di Milano, teologo, autore di numerosi studi, e grande esperto di Cina, dove ha operato per circa trent’anni fra Hong Kong, Macao, Pechino e Taiwan.
La serata sarà resa speciale dalla presenza di alcuni seminaristi del PIME che guideranno una preghiera di saluto iniziale e, al termine dell’incontro, offriranno un gioioso “gran finale” a sorpresa per tutti i presenti.
L’appuntamento è quindi per giovedì 16 aprile alle ore 21:00. Non è richiesta prenotazione.
Per informazioni: associazione.bovara@gmail.com