Lecco il 18 giugno 2025 – Gli esiti del nostro sondaggio, che ha coinvolto più di 500 “votanti” (pur non essendo una survey condotta su base scientifiche né pretendeva esserlo) relativo all’operato del comune di Lecco parlano chiaro: nonostante le numerose critiche emerse, il Sindaco Gattinoni rimane il preferito dai cittadini. Facendo una sommatoria, circa il 47% dei votanti infatti ha giudicato positivamente l’amministrazione Gattinoni, laddove il 41% ha espresso un parere negativo e il 10% si è mantenuto sulla linea dell’incertezza.

Alle prossime elezioni inoltre, in molti (circa il 29%) voterebbero nuovamente per il Centrosinistra Unito rappresentato dall’attuale sindaco, che con 55 voti rimane il più citato tra i nomi suggeriti dai partecipanti al sondaggio.
![]() |
Il distacco dagli altri noti esponenti della politica lecchese, risulta abbastanza netto. Al secondo posto nella classifica Mauro Piazza conta 14 voti, Corrado Valsecchi 9, Antonio Rossi 7 e Filippo Boscagli appena 4, seguito da molti altri nomi con pochi voti ciascuno.
Un’altra classifica invece, quella dedicata agli assessori e al loro operato, vede in testa Emanuele Manzoni (Welfare) con il 27% di preferenze e 57 voti. Seguono e completano il podio Maria Sacchi (Lavori Pubblici) con il 22% e Simona Piazza (Cultura e Polizia Locale) con il 16%.
![]() |
In conclusione, ci teniamo come sempre a ribadire che i nostri sondaggi non hanno velleità scientifiche, ma si devono intendere solamente come giochi, per stimolare alla partecipazione e al divertimento.

