“COL SENO DI POI”, QUASI 200 PERSONE AL TEATRO JOLLY PER LA STORIA DI FEDERICA RUGGERO
OLGINATE, 26 Ottobre 2026 – Quasi 200 persone hanno partecipato giovedì 22 ottobre, al Cinema Teatro Jolly di Olginate, a Col seno di poi, il monologo scritto e interpretato da Federica Ruggero, con la regia e l’accompagnamento drammaturgico di Marco Taddei. L’iniziativa, promossa da Agatha in Cammino ODV nell’ambito delle attività per l’Ottobre Rosa, ha offerto al pubblico un momento di riflessione sulla salute femminile attraverso il linguaggio del teatro.
Lo spettacolo nasce dall’esperienza autobiografica dell’attrice, che nel 2020 ha ricevuto una diagnosi di tumore alla mammella e ha affrontato un percorso di chemioterapia e mastectomia. Una vicenda personale che si trasforma in un racconto capace di coinvolgere il pubblico, alternando ironia, leggerezza e momenti di profonda emozione.
Nel corso del monologo, Federica Ruggero racconta non soltanto la malattia, ma anche le conseguenze che questa può avere sul rapporto con il proprio corpo, sulla femminilità, sull’autostima e sull’identità. Alle cicatrici visibili si affiancano paure e fragilità più intime, in un percorso che porta la protagonista a confrontarsi con una nuova immagine di sé e a cercare un nuovo equilibrio.
Il titolo Col seno di poi gioca con ironia sulle parole e introduce temi importanti senza rinunciare alla leggerezza. È proprio la capacità di alternare sorrisi e riflessioni a rendere lo spettacolo uno strumento efficace per avvicinare il pubblico a un’esperienza che coinvolge la donna nella sua interezza.
«Crediamo che, quando si affronta il tema del tumore alla mammella, sia importante andare oltre la prevenzione, la diagnosi e le cure, dando spazio anche a ciò che una donna prova, alle paure che affronta e ai cambiamenti nel rapporto con il proprio corpo, la femminilità e la propria identità. Sono aspetti che spesso restano in secondo piano, ma che meritano ascolto e attenzione. Lo spettacolo di Federica Ruggero li racconta con sensibilità e ironia, aiutandoci a comprendere più da vicino l’esperienza di chi vive la malattia», dichiara Daniela Invernizzi, presidente di Agatha in Cammino ODV.
La partecipazione di quasi 200 persone conferma l’interesse verso iniziative che affrontano il tema della salute femminile anche attraverso la dimensione umana ed emotiva, contribuendo a una maggiore comprensione dell’esperienza di chi si trova ad affrontare la malattia.
Il commento del Cinema Teatro Jolly
Soddisfazione anche da parte di Mattia Morandi, del Cinema Teatro Jolly, che ha sottolineato il valore della collaborazione con l’associazione:
«Siamo davvero lieti di aver ospitato questo evento, fortemente voluto da Agatha in Cammino ODV, con la quale è nato un rapporto reciproco di stima e amicizia. Sebbene impegnate in ambiti diversi, quello culturale e quello sociale, le nostre due realtà si contraddistinguono sul territorio lecchese per la capacità di promuovere iniziative di altissimo livello e valore. Proprio come quella di giovedì 22 ottobre, che rimarrà nella storia del nostro Teatro come una delle serate più belle ed emozionanti».
Agatha in Cammino ringrazia Mattia Morandi e tutto lo staff del Cinema Teatro Jolly per la collaborazione nella realizzazione della serata, la disponibilità e l’accoglienza. Un ringraziamento va anche al Comune di Olginate e al Comune di Molteno per il patrocinio e a Kong S.p.A. di Monte Marenzo per il sostegno. Un grazie particolare è rivolto a Federica Ruggero e a tutte le persone che hanno partecipato all’iniziativa.
L’appuntamento si inserisce nell’impegno che Agatha in Cammino porta avanti durante tutto l’anno per promuovere la prevenzione, sostenere la ricerca oncologica e creare occasioni di informazione e sensibilizzazione sulla salute delle donne.