BARZIO, 7 agosto 2026 – Moda, motori e musica si incontrano nel cuore di Barzio per una serata all’insegna dell’eleganza e dello spettacolo. Domenica 10 agosto la piazza del centro ospiterà una sfilata che vedrà protagoniste le collezioni dei negozi del paese, presentate da indossatrici accompagnate in passerella da suggestive moto storiche.
L’iniziativa coinvolge una dozzina di attività commerciali barziesi, tra negozi di abbigliamento, accessori, make-up e acconciature, che hanno lavorato con entusiasmo alla preparazione dell’evento, curando ogni dettaglio nella scelta degli outfit e degli abbinamenti. Accanto a loro, numerose indossatrici volontarie hanno accettato di mettersi in gioco, affrontando questa nuova esperienza con entusiasmo e un pizzico di ironia.
«Dietro a tutto questo – spiega l’assessore al Turismo, Francesca Arrigoni Marocco – ci sono due nomi: Oscar Malugani e Monica Colli. A loro va il merito dell’organizzazione, ma un ringraziamento sincero è doveroso anche a tutti i negozianti e alle indossatrici che hanno deciso di partecipare e mettersi in gioco per una sera. Fondamentale è stata inoltre la collaborazione con il Moto Club Oggiono 1923 ASD, che ha curato il coinvolgimento e la selezione dei motociclisti e delle moto storiche».
Ad accompagnare la sfilata sarà la musica di un DJ, che proporrà una selezione di brani studiata per creare la giusta atmosfera e rendere ancora più coinvolgente lo spettacolo.
«Questa proposta – conclude l’assessore Arrigoni Marocco – nasce con l’obiettivo di valorizzare Barzio e le sue eccellenze, mettendo in risalto le numerose attività commerciali che rappresentano un importante punto di riferimento per il territorio e contribuiscono alla vivacità del paese».