Un momento di gratitudine e di ringraziamento in apertura del Consiglio Comunale di Valmadrera del 26 aprile . Il sindaco Antonio Rusconi ha introdotto affermando che “ prima di dare inizio a questo Consiglio mi è stato chiesto dagli amici di Telethon , di Gerolamo Fontana in particolare, di donare un segno di gratitudine a Mario Nasatti, capogruppo degli Alpini di Valmadrera per l’ impegno continuo a favore della scienza, delle risposte a queste malattie terribili, di sostegno e speranza alle famiglie.
Oggi, grazie a Telethon è possibile dare risposte più efficaci alle malattie genetiche rare e la Provincia di Lecco, come può ben testimoniare Gerolamo Fontana, anima del Comitato, è una vera e propria eccellenza a livello nazionale.
È poi intervenuto Gerolamo Fontana che ha ribadito come, oggi , grazie alla ricerca finanziata da Telethon sono 8000 le malattie rare riconosciute e alcune di queste, un tempo inguaribili, sono oggi curate . Ha poi sottolineato la volontà di battere il record di raccolta che risale al 2019, 320.000 euro .
Renato Milani , presidente di Lecco, ha evidenziato il valore del volontariato, mentre Mario Nasatti ha sottolineato come è un dovere per gli Alpini fare volontariato per chi ha bisogno.
A seguire la consegna della targa con la scritta “ Ai favolosi Alpini di Valmadrera – Un grazie di cuore – e la foto con tutto il Consiglio Comunale di Valmadrera.