1. Home
  2. news
  3. NATALE A MANDELLO CON LA CORALE DI SAN PIETRO

NATALE A MANDELLO CON LA CORALE DI SAN PIETRO

47
0

Il giorno 23 dicembre alle ore 21 al cine-teatro De Andrè di Mandello si terrà il tradizionale Concerto di Natale.
Ad esibirsi sarà la Corale di S.Pietro al Monte di Civate, il nome deriva dalla bellissima basilica romanica che si trova appunto a Civate. E’ un coro misto e la sua attività ha avuto inizio nel 1967.
Il repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella romantica e contemporanea, nei generi sacro e profano.
Nel corso degli anni varie sono state le sue esibizioni, anche in collaborazioni con orchestre importanti, riscuotendo successi di pubblico e di critica. E’ già stato anche a Mandello.

Ha eseguito pagine del Messiah e i Coronation Anthems di Haendel, il Gloria di Vivaldi,  un’ampia selezione di carole inglesi, Stabat mater e The armed man: messa per la pace di K. Jenkins per soli, coro e orchestra. Nell’ambito della musica antica ha affrontato il repertorio mariano rinascimentale d’area spagnola. Ha partecipato alle stagioni concertistiche promosse da Harmonia Gentium su repertorio mozartiano, con l’esecuzione della Matthaeus Passion di J. S. Bach, dell’oratorio di L. Perosi Il Natale del Redentore e del Gloria di F. Poulenc. Ha inciso il CD Gloria a Dios con la Misa Criolla di A. Ramirez e villancicos spagnoli del XVI° secolo.
Dal 1999 è diretta da Cornelia Dell’Oro.
Questa sera presenterà “Il Mistero del presepe” attraverso musiche tradizionali e contemporanee di vari paesi accompagnate dalle parole dello scrittore Alessandro D’Avenia.
Ad accompagnare i canti sarà un video che narra l’opera di un pittore che costruisce ad uno a uno i vari personaggi del presepe evidenziando un quotidiano modesto, semplice e sofferente che però con la nascita del Bambino si trasforma in Bellezza che infonde speranza.
Cornelia Dell’Oro è la direttrice del coro
al pianoforte Maurizio Fasoli
alle percussioni Samuele Catalano
alla tromba Andrea Rovelli.
Al termine del concerto il gruppo Alpini offrirà vin brulè e caldarroste e si potrà ammirare la stella cometa sul Malavello.

(Visited 47 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT