1. Home
  2. news
  3. LA VALLETTA, IL SINDACO: “È IL NOSTRO 11 SETTEMBRE, MA LA SOLIDARIETÀ È GRANDE”

LA VALLETTA, IL SINDACO: “È IL NOSTRO 11 SETTEMBRE, MA LA SOLIDARIETÀ È GRANDE”

24
0

La Valletta Brianza, 23 marzo 2020. Con una lettera ai cittadini il sindaco de La Valletta Brianza, Roberta Trabucchi, ha parlato della situazione del paese -arrivato a quota 14 contagi- e dei segni di solidarietà che continuano ad arrivare da cittadini e lavoratori.

Roberta Trabucchi, sindaco La Valletta Brianza (foto Facebook Noi La Valletta)
“Cari cittadine e cittadini,
nei giorni scorsi possiamo dire di aver assistito al nostro 11 settembre.

Tutti avremo per sempre fisse nella nostra memoria le immagini dei camion militari a Bergamo che, in un lungo corteo funebre, trasportano le numerose salme fuori città. Questa scena così forte si è ripetuta ben due volte nella settimana che si è appena conclusa.
Il numero di contagiati da Covid-19 continua a salire. Anche noi in Valletta siamo arrivati a 14 casi e non sappiamo ancora se abbiamo raggiunto il picco di cui si parla da settimane.”
Parole e numeri pesanti, che fotografano una situazione mai vissuta prima d’ora nel nostro Paese.
L’unico antidoto è la collaborazione: “E poi… c’è la solidarietà. Quella dei medici e degli infermieri in prima linea, ogni giorno, nei nostri ospedali.
Quella delle oltre 7200 domande arrivate per il bando della Protezione Civile che si è chiuso ieri sera. Bando in cui si cercavano 300 medici.
Quella della nostra comunità che dai balconi e dalle finestre si manifesta con striscioni, bandiere, musiche, canti o semplicemente candele in memoria dei ‘caduti’ di questa silente epidemia.
C’è poi la solidarietà dei piccoli negozi di paese, che si danno da fare da mattina a sera per permettere di fornire provviste alle famiglie del territorio evitando loro spostamenti.
C’è quella ancora degli uffici che devono garantire i loro servizi, a partire da quelli comunali, e che quindi – anche se rallentati o ridimensionati – continuano a lavorare per noi.
Gli antichi romani da cui il nostro popolo discende la definivano pietas: si tratta di un senso di devozione, di rispetto verso la divinità, la patria, i genitori o altri parenti.
Io la chiamo più semplicemente solidarietà. Senso di appartenenza ad una comunità. E mai come oggi lo avvertiamo così forte.
Insieme ce la faremo.
Continuiamo a resistere.
Il Sindaco
Roberta Trabucchi”
Oggi con una comunicazione di Roberta Trabucchi stessa ed Efrem Brambilla, sindaco di Santa Maria Hoè, l’Unione Valletta ha fatto sapere che a partire da domani, martedì 24 marzo dalle 22 alle 4 del giorno dopo, verrà effettuato il servizio di sanificazione delle strade.
(Visited 24 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT