1. Home
  2. news
  3. INFORTUNI SUL LAVORO, LA CISL: GIA’ 258 DA INIZIO ANNO

INFORTUNI SUL LAVORO, LA CISL: GIA’ 258 DA INIZIO ANNO

27
0

È un documento obbligatorio in tutte le aziende con almeno un dipendente (o collaboratore) ma moltissimi sono i lavoratori che non lo hanno mai letto e ancora di più quelli che ne ignorano l’esistenza. Si tratta del DVR, il Documento di Valutazione dei Rischi, il testo che individua i rischi in materia di salute e sicurezza presenti in un luogo di lavoro e su cui si basano i piani di prevenzione e protezione che l’azienda deve mettere in atto per eliminare, o quantomeno ridurre, le probabilità del verificarsi di situazioni pericolose per i propri lavoratori e per chi si trova, anche temporaneamente, a frequentare i suoi spazi.

Purtroppo i dati sono chiari: non solo il fenomeno degli infortuni sul lavoro è in crescita nel 2021 (278 in Provincia di Lecco e 535 in Provincia di Monza e Brianza) ma sono in crescita i numeri dei morti sul lavoro (2 in Provincia di Lecco e 2 in Provincia di Monza e Brianza).
Se una parte delle aziende non sempre mette in atto la prevenzione – come ci raccontano alcuni fatti di cronaca recenti – o la attiva in modo sommario, non dobbiamo peraltro nasconderci che anche i lavoratori, troppo spesso, hanno una percezione del rischio molto inferiore rispetto al reale a causa di scarse informazioni e competenze superficiali.
È essenziale quindi che – oltre a pretendere l’applicazione delle misure di tutela previste dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008 – i lavoratori sviluppino piena coscienza dei rischi nei quali potrebbero incorrere e acquisiscano competenze atte ad evitarli e tutto ciò è possibile solo grazie alla formazione.
I numeri ci dicono che c’è ancora molta strada da fare per garantire la sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro.
«Il primo passo nella lotta contro il fenomeno degli infortuni sul lavoro è garantire informazione, formazione e addestramento. – sostiene Enzo Mesagna, segretario CISL Monza Brianza Lecco – Per questo, come CISL Monza Brianza Lecco abbiamo attivato un percorso formativo per gli RLS, i Rappresentanti dei Lavoratori, sul tema della salute e della sicurezza in collaborazione con la CISL regionale».
Il corso prevede 3 appuntamenti. «L’obiettivo – spiega Mesagna – è dotare i nostri RLS di tutte quelle informazioni e quegli strumenti necessari per consentire loro di svolgere al meglio il proprio ruolo e rendere così più sicure le nostre aziende».
Nella mattina di oggi, 18 giugno, presso la sede CISL di Lecco, si è tenuto il corso “Come iniziare a leggere e capire un DVR”, a cui hanno partecipato una trentina di lavoratori provenienti da aziende metalmeccaniche, alimentari, edili, chimiche e dei trasporti dei territori di Monza Brianza e Lecco.
Il corso è stato tenuto da Calogera Campo, docente a contratto in materia di “management della prevenzione e promozione della salute” per il corso di laurea Magistrale di Scienze della Prevenzione presso l’Università Statale di Milano. A fare gli onori di casa Mirco Scaccabarozzi, segretario Generale CISL Monza Brianza Lecco: “La salute garantita costituzionalmente riguarda anche il cittadino lavoratore. Occorre compiere un vero salto culturale poiché qualità del lavoro passa ineludibilmente dalle garanzie di sicurezza. Zero morti sul lavoro è il mantra che ci deve guidare nei percorsi quotidiani dentro le aziende».

(Visited 27 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT