13
0
LECCO 3 novembre 2025 – Aler Bergamo-Lecco-Sondrio è la prima tra le aziende lombarde di edilizia residenziale pubblica ad aver sottoscritto l’accordo attuativo del protocollo siglato nelle scorse settimane a Palazzo Pirelli tra il Difensore regionale della Lombardia, Gianalberico De Vecchi, e Federcasa Lombardia.
L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della difesa civica, rafforzare il dialogo tra cittadini e istituzioni e rendere più diretto e trasparente il rapporto tra gli utenti e Aler.
“Con la sottoscrizione di questo accordo – dichiara Corrado Zambelli, presidente di Aler Bergamo-Lecco-Sondrio – diamo seguito in modo concreto al percorso avviato a livello regionale, ponendo le basi per una collaborazione stabile e costante con il Difensore civico. È un passo importante che conferma la nostra volontà di rendere l’azione amministrativa sempre più trasparente e orientata all’ascolto”. “Questo strumento – aggiunge Zambelli – permetterà di attivare una mediazione più rapida ed efficace, migliorando la qualità del servizio e la fiducia dei cittadini. Vogliamo che ogni inquilino possa ricevere risposte chiare, tempestive e rispettose dei propri diritti. Ringrazio l’assessore regionale Paolo Franco e il Difensore civico Gianalberico De Vecchi per la sensibilità istituzionale con cui stanno accompagnando questo percorso. La collaborazione tra Regione Lombardia, Difensore civico e Aler è la strada giusta per rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini e per valorizzare il ruolo pubblico dell’azienda”.