LECCO 3 novembre 2025 – La Giunta di Regione Lombardia ha approvato una delibera che prevede nuovi interventi per potenziare la sicurezza della navigazione sui laghi lombardi.
Per il 2025, la Regione stanzierà 109.000 euro di contributo integrativo destinato alle Autorità di Bacino lacuali. Le risorse serviranno a rafforzare i servizi di vigilanza, intervento e soccorso per la sicurezza dei naviganti. Un impegno che si aggiunge ai 242.000 euro già assegnati con la D.G.R. 4399 del 20 maggio 2025, sulla base del fabbisogno individuato dalle stesse Autorità di Bacino.
In particolare, l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori riceverà 74.000 euro aggiuntivi, che si sommano agli 80.000 euro già assegnati nella precedente delibera.
“Il lago è una risorsa fondamentale per il nostro territorio – sottolinea il Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Mauro Piazza –. Queste risorse serviranno a potenziare i servizi di vigilanza e sicurezza, attività essenziali per rendere il Lario sempre più attrattivo e consentire a residenti e turisti di godere delle sue bellezze in totale sicurezza.
Piazza ha inoltre ringraziato l’Assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, per l’impegno e l’attenzione dedicati al tema:
“Il sostegno della Regione Lombardia alle Autorità di Bacino, che svolgono un ruolo cruciale nella gestione e tutela delle nostre risorse lacuali, rappresenta un segnale concreto di vicinanza alle comunità rivierasche. È un investimento importante in termini di sicurezza, sostenibilità e valorizzazione del territorio.”