
LECCO 8 ottobre 2025 – In vista della giornata mondiale per la salute mentale di questo venerdì 10 ottobre sono programmati alcuni eventi.
A Lecco, la cooperativa L’Arcobaleno promuove tre iniziative dedicate alla sensibilizzazione e alla prevenzione, con l’obiettivo di diffondere un messaggio chiaro: la salute mentale riguarda tutti e le difficoltà possono capitare a chiunque. Giovedì 9 ottobre, alle ore 18 è in programma l’incontro “OveR Pace”, che si terrà al Centro Civico Sandro Pertini Centro Pertini, Via dell’Eremo, 28 Lecco.
La serata, che vuole dare voce ai giovani e creare uno spazio di ascolto e partecipazione, metterà al centro il tema della salute mentale in tutte le sue sfumature. L’iniziativa, che comprende un momento di confronto, proseguirà con un rinfresco e concerto della band Over.
Durante la Tavola Rotonda interverrà Cristina Riva, responsabile dell’Area Neuropsichiatria Infantile. L’evento è promosso, oltre che dalla cooperativa L’Arcobaleno, dall’Ordine degli Psicologi, da ASST Lecco, dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e dal Servizio Giovani del Comune di Lecco.
Sabato 11 ottobre, presso la Libreria Mascari5 di Lecco (via Mascari 5), dalle 17 alle 19 si terrà il laboratorio “Tra le righe – parole che parlano di noi”, un pomeriggio di riflessione dedicato al tema del benessere mentale. Attraverso attività ludiche e semplici, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso alla scoperta del potere delle parole: per conoscersi meglio, dare voce alle emozioni e scoprire come il linguaggio possa diventare strumento di cura. Il laboratorio sarà anche un’occasione di incontro e confronto, perché comunicare fa bene a tutti. I ragazzi dei servizi de L’Arcobaleno, insieme agli operatori, presenteranno inoltre il progetto “New-s-generation”, che li vede impegnati nella realizzazione di un tabloid e nella gestione di una pagina Instagram dedicata alla salute mentale. L’evento è aperto a tutti.