30 ANNI DELLA PROVINCIA DI LECCO: TANTI EVENTI IN PROGRAMMA
LECCO, 8 AGOSTO 2025 – Continuano le celebrazioni per i 30 anni della Provincia di Lecco con un ricco calendario di eventi programmati per tutto il 2025, che toccano luoghi simbolici e temi strategici e coinvolgono amministratori, cittadinanza, istituzioni, scuole e associazioni.
Un’occasione speciale per raccontare le funzioni e l’evoluzione dell’Ente tra viabilità, ambiente, protezione civile, scuola, lavoro e cultura, attraverso iniziative che mettono al centro l’identità territoriale e la partecipazione collettiva, culturale ed economica lecchese.
Il programma degli eventi proseguirà fino al 2026 toccando diverse località per abbracciare tutta la comunità che costituisce la nostra provincia.
A partire dal mese di ottobre inoltre sarà pubblicata una raccolta di video per raccontare la Provincia di Lecco e il suo territorio. Questi riguarderanno la nascita della Provincia e delle sue funzioni: viabilità e trasporti, scuole, ambiente e territorio, protezione civile, polizia provinciale, lavoro, cultura. Dal Sistema Lecco alla Casa dei Comuni: un racconto tra passato, presente e futuro.
“La Provincia di Lecco non è un ente distante o astratto: è una realtà concreta, presente e attiva, che lavora ogni giorno per rispondere ai bisogni del territorio con impegno e partecipazione. Celebrare i 30 anni della Provincia significa raccontare un percorso fatto di crescita, ascolto e servizio alle comunità locali. – Dichiara la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann – Questo anno di eventi vuole essere un’occasione per condividere il valore delle funzioni che svolgiamo e per costruire, insieme, il futuro del nostro territorio”.
