LECCO, 23 LUGLIO 2025 – Questa mattina il Prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, ha salutato le forze dell’ordine in città. Dapprima è stato accolto con una cerimonia dalla Polizia di Stato. A riceverlo il Questore, i Funzionari, il presidente e i rappresentanti dell’ANPS e il Cappellano della Polizia di Stato Don. Andrea Lotterio che hanno voluto rivolgere al Sig. Prefetto un sentito ringraziamento per la complessa e delicata attività di coordinamento che in materia di ordine e sicurezza pubblica ha svolto con estrema attenzione, equilibrio e competenza.

Il Questore ha voluto personalmente ringraziare il Sig. Prefetto per essere sempre stato una preziosa e sapiente guida nella gestione delle problematiche del territorio consegnando una targa ricordo della Questura e formulando i migliori auguri per il nuovo prestigioso incarico che da lunedì prossimo andrà a ricoprire quale Prefetto di Viterbo.

In seguito, il Prefetto ha visitato il Comando Provinciale di Lecco della Guardia di Finanza. Dopo essere stato accolto con gli onori di rito dal Comandante Provinciale, Col. Massimo Ghibaudo, il Prefetto si è intrattenuto con una rappresentanza di militari esprimendo parole di apprezzamento per il proficuo contributo offerto dalle donne e dagli uomini della Guardia di Finanza a tutela della legalità economico-finanziaria. Nella circostanza, è stata sottolineata la solidità dei rapporti istituzionali in essere tra la locale Autorità di P.S. e il Corpo in ambito provinciale, con particolare riguardo al concorso fornito nell’ambito dei servizi per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

A conclusione dell’incontro, il Colonnello Ghibaudo, a nome di tutto il Comando Provinciale, ha donato al Dottor Pomponio una targa ricordo formulando i migliori auguri di ogni successo umano e professionale presso la futura sede di servizio. A salutare il Prefetto anche una rappresentanza dell’ANFI Lecco la quale ha consegnato, da parte del Presidente Cav. Filippo Di Lelio, il Crest di Assoarma.

Infine, sempre in mattinata, Pomponio ha fatto visita al comando provinciale Carabinieri di Lecco, per un saluto di commiato, in vista del suo imminente trasferimento dove è stato accolto dal comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Nicola Melidonis e dagli ufficiali, dai comandanti di stazione e dei reparti investigativi e di pronto intervento della provincia.

Durante l’incontro, il prefetto ha espresso parole di stima e gratitudine per il lavoro svolto da tutti carabinieri nei suoi tre anni di mandato, elogiandoli per l’impegno profuso. Il comandante provinciale – nel consegnargli una targa ricordo – ha ringraziato il prefetto per l’attività di guida ed indirizzo svolta sottolineando il forte legame creatosi a servizio della comunità lecchese.