
LECCO, 22 LUGLIO 2025 – Che il giovedì sera sia sinonimo per i lecchesi di Shopping di Sera è risaputo. Così come è tipico sentire parlare di “tanta gente in giro” il giovedì dopo cena. Ora, grazie al potente strumento di misurazione a disposizione di Confcommercio Lecco – frutto dell’accordo stipulato dall’associazione di piazza Garibaldi con un importante operatore telefonico e presentato a fine giugno – è possibile rilevare i numeri con precisione (i dati sono certificati e con un’affidabilità pari al 92%) e puntualità (i flussi sono disponibili nelle 24/36 ore successive; ndr). E i numeri parlano chiaro: il numero di visitatori in centro Lecco nell’ultimo giovedì, ovvero il 17 luglio, sono stati superiori del 21% rispetto alle persone presenti a Lecco il 26 giugno, ultimo giovedì pre – Shopping di Sera. I primi tre giovedì di luglio hanno visto una presenza complessiva pari a oltre 27500 persone transitate dal centro di Lecco tra le 20 e le 24.
“Sono numeri importanti che mostrano l’attrattività della nostra città, l’interesse suscitato da Shopping di Sera e l’efficacia delle proposte di intrattenimento organizzate dall’associazione – spiega il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva – I negozi aperti in modo coordinato e le proposte messe in campo rendono viva la città. E i numeri, che ora grazie all’accordo sottoscritto da Confcommercio Lecco possiamo rilevare in modo puntuale, lo dimostrano in modo inequivocabile. L’incremento di oltre il 20% dei visitatori in centro Lecco nei giovedì di Shopping di Sera rispetto a un “normale” giovedì estivo è notevole. Così come sono interessanti le provenienze degli accessi, con quote significative sia della componente estera che di quella lombarda.”
Analizzando i flussi tra le ore 20 e le ore 24 (fonte Analytics Confcommercio Lecco), il 3 luglio, primo appuntamento della ventiquattresima di Shopping di Sera, è stata registrata la presenza di 8535 persone di cui oltre 1000 stranieri, quasi 1400 cittadini di Lecco (ma non residenti in centro), 1600 regionali e 1900 provinciali, con un incremento complessivo del 6% rispetto all’ultimo giovedì di giugno (8060 accessi complessivi). Il giovedì successivo, 10 luglio, quando Confcommercio Lecco ha organizzato momenti di intrattenimento nelle vie centrali (giocoleria e bolle giganti), i numeri sono cresciuti dell’8% rispetto al 3 luglio, con un totale di 9253 visitatori, con più di 2300 visitatori provinciali, oltre 1500 regionali, più di 1200 stranieri e quasi 1600 lecchesi non abitanti nelle vie del centro. Ancora meglio è andato giovedì 17 luglio (in questa occasione Confcommercio Lecco ha proposto uno spettacolo di danza itinerante) con 9741 visitatori complessivi (+5% rispetto al 10 luglio, +21% rispetto al 26 giugno) con oltre 2400 persone della provincia (dato che supera il numero dei cosiddetti “pendolari”, ovvero di quelli che lavorano in centro o che comunque per diversi motivi frequentano il centro abitualmente durante la settimana; ndr), quasi 1700 turisti lombardi, circa 1600 lecchesi “extra-centro” e più di 1300 stranieri.
Forti di queste premesse davvero incoraggianti, Shopping di Sera si prepara al quarto appuntamento, in programma giovedì 24 luglio, con i negozi aperti dalle ore 20. In piazza Garibaldi, in occasione della decima edizione del Lecco Jazz Festival, alle ore 21.30 suonerà Jowee Omicil, polistrumentista visionario e instancabile innovatore, capace di trasformare ogni performance in un’esperienza trascinante e spirituale. Dotato di straordinaria espressività e virtuosismo, Jowee (sax, clarinetto, flauti, tastiere, voce) incanta con una narrazione sonora unica, dove ogni concerto diventa un rito vivo, imprevedibile e profondamente emotivo, grazie a una musica carica di energia e intensità mistica. Al suo fianco si esibiranno Jendah Mang (basso), Frank Mantegari (batteria) e Yoann Danier (batteria).