VALMADRERA: NUOVI CORSI PER ADULTI E PER L’INTEGRAZIONE DEI CITTADINI STRANIERI
VALMADRERA, 12 LUGLIO 2025 – La Città di Valmadrera, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) “Fabrizio De André” di Lecco e l’Istituto Comprensivo Statale di Valmadrera hanno siglato una nuova convenzione triennale per promuovere l’istruzione degli adulti e l’integrazione dei cittadini stranieri attraverso corsi di lingua, alfabetizzazione e competenze digitali.
Grazie alla messa a disposizione degli spazi presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “L.B. Vassena”, sede succursale del CPIA, il territorio di Valmadrera potrà ospitare numerose attività formative rivolte alla popolazione adulta.
L’accordo, approvato con apposita delibera di Giunta, prevede l’utilizzo di due aule ad uso esclusivo, una in condivisione e i servizi annessi. Le attività formative comprenderanno:
- Corsi di lingua italiana L2 per cittadini stranieri, fondamentali per l’integrazione sociale e lavorativa;
- Progetti integrati di alfabetizzazione di primo livello per studenti neoarrivati, fino a 4 ore settimanali
- Progetti integrati o progetti ponte di accoglienza contro la dispersione scolastica;
- Corsi per adulti su competenze linguistiche comunitarie e informatiche, con possibilità di certificazioni riconosciute (Trinity ed ECDL);
Altre collaborazioni e progetti di Intercultura possono essere concordati dalle parti in momenti successivi. L’intesa riflette l’impegno congiunto delle istituzioni coinvolte a rispondere ai bisogni formativi del territorio e a sostenere politiche inclusive, in linea con il Piano di Zona Unitario. L’Assessore Raffaella Brioni, referente del progetto per il Comune di Valmadrera, ha dichiarato: “Investire nell’istruzione degli adulti significa rafforzare la coesione sociale e dare nuove opportunità a chi vuole integrarsi e crescere. Questa collaborazione è un esempio concreto di sinergia tra enti locali e sistema scolastico.” Il progetto non comporta oneri economici aggiuntivi per l’Amministrazione comunale, che si impegna invece a promuovere e informare i cittadini sui corsi attivati e a garantire la fruibilità degli spazi utilizzati.