LECCO, 18 MAGGIO 2025 – Il sogno diventa realtà: il Lecco Primavera porta a casa un 2-2 al Martelli di Mantova e conquista la prima, storica promozione nel campionato Primavera 2, al termine di 90 minuti combattutissimi, recuperando due volte lo svantaggio e strappando il pari che, unito alla vittoria per 1-0 dell’andata, vale il successo nel doppio confronto.
Mister Mazzoleni – che sconta la seconda di tre giornate di squalifica, in panchina il suo vice Rossi – ritrova Marrosu e Meleddu, ma perde Di Bitonto per squalifica. L’avvio sorride al Mantova: Cinetti batte a rete sugli sviluppi di una punizione battuta bassa dalla sinistra per portare in vantaggio i padroni di casa. Il Lecco si scuote e inizia a mettere cross pericolosi dentro l’area: quello buono arriva da Tondi da sinistra, depositato nella propria porta da Zorzella. Mihali sfiora immediatamente l’uno-due sugli sviluppi da corner. Reazione della squadra di Graziani, che con la testa di Bayou riesce a ristabilire il vantaggio.
Anche la ripresa si gioca sul filo dell’equilibrio, con i giovani blucelesti che si spingono in avanti ma servono anche le parate di Constant per tenere aperta la finale. All’ora di gioco arriva il meritato 2-2: Anastasini sfonda a destra e crossa per Riva, che dentro l’area si fa trovare al momento giusto per sfondare la rete e fare 2-2. Il Mantova cerca l’assalto finale alla porta di Constant, che si esibisce in altre due parate provvidenziali: al triplico finale può scattare la festa.

Grande entusiasmo per il risultato nelle parole di Paolo Pennati, responsabile settore giovanile: “La squadra ha dimostrato in questo percorso di avere carattere, forza, siamo riusciti a ribaltare anche oggi la partita. Merito dei ragazzi, sono con noi da tanto tempo, questo è il risultato di un lavoro che si sta facendo da tanto tempo. Voglio ringraziare tutti”. Gioia immensa anche per Francesco Aliberti, vicepresidente Calcio Lecco: “Un successo incredibile, si captava che ci fosse un’energia diversa. Siamo contentissimi, è il primo successo di questa proprietà, ma è secondario, io sono contentissimo per i ragazzi, lo staff, la dirigenza. Venire qui a rimontare due volte non è da tutti, ma è da Lecco. E lo abbiamo dimostrato in campo, conquistando la Primavera 2 per la prima volta”
Il vice allenatore, Manuel Rossi, commenta così: “Un successo costruito sin dall’inizio dei playoff. Siamo arrivati al 5° posto, abbiamo superato il doppio risultato con tutti: Carrarese, Pro Patria, dopo aver persino perso 1-0, poi ora il Mantova. Oggi era difficilissimo, il Mantova è fortissimo e avevano dalla loro i tifosi, ma questa squadra ha un cuore immenso: abbiamo pareggiato due volte e non possiamo far altro che ringraziare questi ragazzi per aver buttato il cuore oltre l’ostacolo. Ci godiamo la vittoria”
L’entusiasmo traspare anche nella parole dei giocatori a fine gara come quelle del centrocampista Francesco Ceola: “Questa vittoria è del gruppo, del nucleo che si è creato, di tutte le esperienze che abbiamo fatto. Abbiamo ottenuto questo traguardo voluto fino alla fine: ha vinto il gruppo”. O quelle del portiere Gregory Constant: “Ho fatto due parate difficili, una che non mi spiego nemmeno io, di riflesso, di istinto. E grazie ai due gol dei miei compagni abbiamo conquistato la Primavera. Un percorso lungo, ma la classifica non era veritiera: è giusto che questo successo sia nostro”. Ma soprattutto in quelle di Samuele Oliva, difensore e capitano: “Ci siamo arrivati col cuore, è stata una stagione bellissima. In questo stadio fantastico, con tantissimi tifosi, è stato bellissimo. Tutto grazie al lavoro che abbiamo fatto tutto l’anno. Abbiamo ribaltato ancora una volta in trasferta, abbiamo quella cazzimma di voler far capire che non c’è storia”.