ABBADIA LARIANA: NASCONO LE AREE FUMATORI PER FAVORIRE L’AMBIENTE
ABBADIA, 24 APRILE 2024 – Il comune di Abbadia rivolge ancora una volta l’attenzione alla cura dell’ambiente, grazie all’impegno di Cemb e Plastic Free sono stati installati in due diversi punti del lungolago (al molo e al pontile, fra le zone di maggiore afflusso turistico) appositi cartelli riportanti la scritta “Area fumatori – Smoking area“: sul palo è collocato un posacenere in cui gettare il mozzicone di sigaretta.
“Mi sono sentito in dovere di fare qualcosa per l’annoso problema dei mozziconi dispersi in giro – spiega Fabiano Moneta, referente Plastic Free per il Comune di Abbadia Lariana – Da pensionato Cemb di Mandello mi è venuto in mente di chiedere alla mia ex ditta un contributo per l’acquisto di due aree smoking e parlarne con il Comune di Abbadia, che ha dato il proprio benestare”.
I due raccoglitori di mozziconi Plastic Free, installati nei giorni scorsi, sono i primi in Lombardia, mentre in alcune zone d’Italia sono già presenti. Toccherà ai fumatori, ora, dimostrarsi collaborativi per contribuire a mantenere un ambiente pulito e decoroso per tutti. Il sindaco di Abbadia Roberto Azzoni e l’Amministrazione comunale ringraziano Cemb e Plastic Free per il concreto supporto. La proficua collaborazione con l’associazione (in particolare le frequenti pulizie delle rive grazie ai volontari), volta alla tutela del territorio, proseguirà anche in futuro.
