
LECCO, 6 APRILE 2025 – Ieri sera all’Hangar Manzoni di Lecco i giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera hanno interpretato la “Cura” in dieci opere a favore delle attività di ACMT Lecco.
Il commento della presidente, Alessandra Cranchi: “La serata di ha rappresentato qualcosa di importante per tutti noi: l’arte cura nel senso che dà sollievo, speranza, bellezza e attraverso l’arte e gli artisti riceviamo nuove idee per progettare attività e imparare a capire il senso della vita.
Ringrazio a nome di tutta l’Associazione ACMT – Associazione per la Cura dei Malati in Trattamento palliativo di Lecco il Prof. Alex Pinna dell’Accademia di Belle Arti di Brera per aver coinvolto i suoi studenti nel realizzare 10 opere d’arte sul tema della cura. Le abbiamo viste tutti nella hall dell’Ospedale di Lecco e nell’Hospice Resegone. Questa sera grazie ad Hangar Manzoni le abbiamo presentate anche in un contesto di convivialità insieme ai giovani studenti.
Le fotografie saranno presto online sui nostri social, possono essere ritirate in cambio di una donazione. Avevamo detto in occasione dell’incontro con Emmanuel Exitu che “Raccontiamo 3 anni di vite che restano nelle vite degli altri”, ed è vero. Questo nostro pensiero racchiude bene il senso del nostro esserci non solo presso ASST Lecco, ma anche sul territorio e nel cuore di molte persone e famiglie”.
L’Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo è nata nel 1996, ha lo scopo di promuovere una cultura che dia “cittadinanza” al fine vita e di supportare con volontari attenti e preparati le persone malate negli ultimi giorni, laddove possibile al domicilio. L’Acmt collabora e sostiene l’Unità di cure palliative, parte integrante del Dipartimento della Fragilità dell’Asst di Lecco con particolare attenzione all’Hospice Resegone.