
LIERNA, 22 FEBBRAIO 2025 – Riportiamo la dichiarazione del consigliere regionale del Pd, Gian Mario Fragomeli, alla replica del sindaco di Lierna, Simonetta Costantini, sulla polemica riguardo il sottopasso di via Leopardi:
“Premesso che sono le 6 imprese che mi hanno chiamato e chiesto un incontro loro per l’impossibilità di passaggio dei mezzi alti 4 metri! Secondo, erano 6 che hanno sottoscritto e inviatami ufficialmente richiesta per un mio intervento, senza alcuna costrizione, presso l’assessorato. Non tocca a me indagare se 2 aziende successivamente ritirano sottoscrizione, restano comunque 4 imprese che, differentemente da quanto pensi la sindaca, sono comunque importanti anche se con un numero inferiore di dipendenti. Inoltre, lei omette di indicare che prima dell’intervento sul tombotto l’altezza era maggiore e i camion ci passavano infatti la tolleranza è necessaria (15-20 cm) in più dei 4 metri per consentire il passaggio camion nel sottopasso! Non certo una mia opinione visto che i camion si bloccano e danneggiano!”
“Ad ogni modo – continua Fragomeli – io sto esercitando le mie competenze di controllo avendo la regione speso ben 160 mila euro di risorse pubbliche – regionali per un’opera che sta creando evidenti e dimostrabili difficoltà di accesso ad alcune imprese. Io non conoscevo nessuno di questi imprenditori prima che mi contattassero quindi non si provi neanche per scherzo ad addurre altre motivazioni rispetto al mio intervento presso gli uffici regionali”.