LECCO, 1 FEBBRAIO 2025 – Il Servizio Civile è una grande possibilità di crescita personale e professionale. Confrontarsi e prendersi realmente cura della disabilità e della fragilità di bambini, adulti e anziani vi permetterà di conoscervi e dare senso e qualità al vostro tempo.
Anche la Sacra Famiglia mette a disposizione due posti per il Servizio Civile Universale: 2 posti sia nella RSA Borsieri-Colombo di Lecco che 2 nella sede di Perledo. Possono candidarsi i giovani dai 18 ai 28 anni, la scadenza per presentare domanda è alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Il progetto dal titolo “Con un Sorriso” ha durata annuale. Nel dettaglio 1145 ore annue – 5 ore al giorno – 5 giorni a settimana (lunedì-domenica) – 20 giorni di permesso retribuito – 15 giorni di malattia retribuita. Assegno mensile di 507,3 Euro. Avvio del progetto previsto per maggio 2025.
Partecipando a questo progetto di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE si potrà aiutare a migliorare la qualità di vita e il benessere della persona fragile, potenziando la sfera relazionale e le autonomie, aumentando le occasioni di socialità e del tempo libero.
I giovani che parteciperanno potranno scoprire il potere del sorriso, entrando così in contatto ascoltandole e conoscendole con le persone con disabilità. Si avrà la possibilità di conoscere il mondo del lavoro incontrando i professionisti che lavorano nelle nostre strutture (fisioterapisti, infermieri, terapisti occupazionali ecc.) e partecipando in equipe alle attività riabilitative della giornata per aiutare i nostri pazienti.
I ragazzi potranno valorizzare il proprio Curriculum, elaborando un bilancio delle tue competenze seguito da un tutor per 4 ore di percorso individuale e per 20 ore insieme agli altri giovani volontari, negli ultimi tre mesi del progetto. Si riceverà un’attestazione delle competenze e tutoraggio (24 ore negli ultimi tre mesi di servizio) rilasciato dal Centro Italiano Femminile di Livorno – Iscritta al RUNTS Sezione ODV n° 61401
Se concludi il Servizio Civile, avrai diritto a dei posti riservati nei concorsi pubblici, pari al 15% nelle assunzioni di personale non dirigenziale (Decreto PA del 22/06/23).

I beneficiari del progetto sono persone con disabilità, le attività saranno:
- Attività socializzanti (Uscite sul territorio, spettacoli ricreativo-culturali…);
- Attività di potenziamento/mantenimento delle autonomie (Cura di sé, Affiancamento al pasto, percorsi sensoriali e motori, Training cognitivo);
- Attività di miglioramento della qualità relazionale e del tempo libero (Sostegno alla persona e mediazione relazionale, Attività ludico-ricreative e Laboratori espressivo-creativi);
- Partecipazione alle riunioni e alle occasioni di incontro e confronto con gli altri giovani di servizio civile del Programma “SI PUO’ FARE.
Ci sarà anche un percorso formativo da seguire che si suddivide in:
- FORMAZIONE GENERALE – 30 ore – in presenza in una delle sedi del Progetto o in altra sede idonea all’accoglienza del gruppo e/o online [max 50%] secondo gli argomenti indicati dal Dipartimento
- FORMAZIONE SPECIFICA – 72 ore – in presenza nella sede di servizio e/o online [max 30%] – In questo percorso, condotto dai professionisti interni alle sedi del progetto e privilegiando un approccio esperienziale e una didattica interattiva dove affronterai situazioni ed esempi reali relativi alle caratteristiche delle persone accolte dalla struttura.
Alla conclusione del percorso formativo si riceverà:
- Attestati di frequenza per gli argomenti trattati;
- Attestato Corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro (ai sensi dell’art 37 comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011) – valido per un futuro inserimento lavorativo in qualsiasi settore;
- Eventuali attestato Crediti ECM per coloro che, per tipo di percorso formativo concluso o in essere, ne hanno diritto e/o necessità.
La Commissione di Selezione determinerà una graduatoria, che sarà pubblicata sul sito dell’Ente al termine delle selezioni. Ci sarà una attribuzione di punteggi relativi ad un colloquio individuale (0-40 punti), le prove di gruppo (0-25 punti), analisi CV (0-35) nel curriculum bisonga inserire tutte le precedenti esperienze di volontariato (durata minima 1 mese) illustrandole nel dettaglio.