
LECCO, 31 DICEMBRE 2024 – La Giunta di Regione Lombardia ha ufficializzato oggi le nomine dei componenti dei consigli di gestione dei Parchi Regionali, completando un importante passaggio istituzionale per garantire la tutela e la valorizzazione del territorio.
A nome di Fratelli d’Italia, il Presidente provinciale Alessandro Negri dichiara: “Desidero ringraziare i Presidenti uscenti per l’ottimo lavoro svolto in questi anni, insieme ai funzionari e ai rispettivi comitati di gestione, che hanno contribuito alla protezione del nostro patrimonio naturale e culturale. Il nostro obiettivo era quello di designare rappresentanti qualificati e competenti per ciascuno dei tre parchi fondamentali della Provincia di Lecco: Parco Adda Nord, Parco Monte Barro e Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. Grazie a un grande lavoro di squadra, siamo riusciti a raggiungere questo importante risultato, mettendo al centro le esigenze del territorio e delle comunità locali. Un ringraziamento particolare va all’Assessore Regionale Romano La Russa, al Capodelegazione al Parlamento Europeo Carlo Fidanza e al Coordinatore Regionale On. Carlo Maccari per il prezioso supporto e la collaborazione che hanno reso possibile queste nomine”.
Tra le nomine più significative, spicca quella di Luca Liberi, Consigliere Comunale di Bellano e Dirigente provinciale con delega agli Enti Locali, che è stato designato per il Parco Adda Nord. Liberi commenta: “Sono onorato di rappresentare Regione Lombardia e i Comuni della Provincia di Lecco all’interno del Parco Adda Nord. Mi impegnerò con determinazione e costanza, dando ascolto alle istanze del territorio. Desidero ringraziare il Consigliere Regionale Giacomo Zamperini e il Presidente Provinciale Alessandro Negri per il loro impegno costante, che ha permesso di raggiungere questo importante risultato”.
Per il Parco del Monte Barro, è stato nominato Gianluca Bezzi, mentre per il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, il nuovo rappresentante è Paolo Belletti, Capogruppo in Consiglio Comunale a Sirtori. Questa nomina rappresenta un riconoscimento per l’impegno dimostrato sul territorio da Matteo Rosa, Sindaco di Sirtori e Vicepresidente provinciale di Fratelli d’Italia.
Belletti ha commentato: “Sono consapevole delle sfide che ci attendono, ma sono determinato a lavorare in sinergia con tutti i soggetti coinvolti per garantire uno sviluppo sostenibile del Parco, preservandone le sue unicità e promuovendone la fruizione da parte dei cittadini. Ringrazio il Sindaco Matteo Rosa per il supporto e la fiducia riposta in me, che intendo onorare con un impegno costante a beneficio del nostro territorio.”
Le nomine evidenziano la volontà politica di rafforzare la presenza di rappresentanti qualificati nei luoghi strategici per la tutela ambientale e lo sviluppo del territorio. Fratelli d’Italia si conferma come forza politica attenta alla valorizzazione delle risorse naturali e al dialogo costruttivo con le istituzioni locali, in un’ottica di crescita e sostenibilità.