1. Home
  2. news
  3. MORTO SUL MOREGALLO LEOPOLDO BONACINA, VALMADRERA IN LUTTO
MORTO SUL MOREGALLO LEOPOLDO BONACINA, VALMADRERA IN LUTTO

MORTO SUL MOREGALLO LEOPOLDO BONACINA, VALMADRERA IN LUTTO

1.50K
0

Valmadrera, 15 dicembre 2023 – Nella serata ieri è scomparso Leopoldo Bonacina, 58 anni, valmadrerese volontario e socio di tante realtà cittadine.

La Stazione Triangolo Lariano del Soccorso alpino è intervenuta nel tardo pomeriggio. L’allertamento è arrivato poco prima delle 18:30, per il mancato rientro dell’uomo classe 1965 uscito per un’escursione con il suo cane sul Monte Moregallo. I tecnici del Soccorso Alpino – una ventina quelli impegnati – hanno cominciato a perlustrare tutti i sentieri della zona, da Valmadrera e da Canzo. Intorno alle 20 è stato avvertito il cane che abbaiava nei pressi del canalone Belasa e questo ha permesso ai soccorritori di individuare Bonacina, che giaceva in fondo al canale dopo essere precipitato per un centinaio di metri dalla cresta. È subito stato attivato l’elisoccorso di Como di Areu. Il medico ha constatato il decesso e il corpo è stato recuperato con il verricello. Durante le operazioni, alcune persone non identificate hanno disturbato lo scenario, utilizzando un puntatore laser e complicando l’intervento dei soccorritori.

Così lo ha ricordato il sindaco di Valmadrera, Antonio Rusconi: “Tutta la comunità di Valmadrera è in lutto per la scomparsa di Leopoldo Bonacina, una persona stimata da tanti, Mato Grosso, Osa, Centro Diurno Disabili dove ha operato per anni. Persona di grande religiosità, un ricordo speciale nel cuore di tanti valmadreresi. Un abbraccio e una preghiera ai familiari.”

Il commento pubblicato dall’Osa di Valmadrera, che ha anche annullato le iniziative natalizie previste per la giornata di oggi: “Ieri in serata, l’elicottero ha solcato il buio e la speranza ha lasciato il posto ad una struggente notizia. Leo purtroppo è deceduto sul Moregallo, la montagna di casa. Siamo scossi ed increduli dell’accaduto. Ci stringiamo in un forte abbraccio alla mamma, alle sorelle ed a tutti i familiari.”

(Visited 1.504 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT