1. Home
  2. news
  3. EDIFICIO IN CENTRO DERVIO: VIA LIBERA ALLA DEMOLIZIONE
EDIFICIO IN CENTRO DERVIO: VIA LIBERA ALLA DEMOLIZIONE

EDIFICIO IN CENTRO DERVIO: VIA LIBERA ALLA DEMOLIZIONE

112
0

Lecco, 20 marzo 2023 – L’Amministrazione comunale di Dervio con piena soddisfazione comunica che l’edificio acquisito dal comune per realizzare la nuova piazza comunale dove sarà fatto anche il mercato settimanale sarà demolito a breve.

Dalla Sovraintendenza è arrivato il nullaosta che certifica che “l’immobile in oggetto non riveste interesse culturale”.

“L’edificio in questione – spiega l’amministrazione comunale derviese – era però al centro di pesanti polemiche da parte della minoranza che si opponeva alla demolizione affermando che era un edificio di pregio e che non si sarebbe dovuto abbattere.

Per bloccare il progetto del Comune l’opposizione e i suoi collaboratori hanno avviato una serie di iniziative arrivando a chiedere anche l’intervento della Prefettura, facendo una segnalazione alla Procura della Repubblica, chiedendo il blocco da parte della Sovraintendenza, scrivendo al ministro della Pubblica istruzione, sollecitando un intervento del Dipartimento regionale di Protezione civile e arrivando a chiedere finanche l’intervento del Comando carabinieri per la tutela del patrimonio storico.

Questo nonostante il valore storico dell’edificio fosse chiaramente nullo come evidenziato dalle schede del Piano di Governo del territorio dal 2009 in avanti in cui alla voce “Elementi di pregio” risulta “Nessuno” mentre alla voce “Conservazione facciate” viene dato esito “Cattivo” così come per la scheda “Conservazione copertura”. Di fatto negli anni passati mai nessuna attività di valorizzazione e conservazione era stata nemmeno mai proposta.

Purtroppo questa insensata opposizione, finalizzata solo a rallentare l’attività del Comune, tanto da presentare svariate richieste di accessi agli atti e Pec e arrivare a presentare ben sei interrogazioni sullo stesso edificio, ha rallentato l’iter, fatto perdere molto tempo e soldi al Comune. Fatta chiarezza su quanto accaduto è ora il momento di provvedere alla demolizione e allo sviluppo del progetto che creerà una spazio comunitario importante per Dervio che avrà una grande piazza in grado di ospitare manifestazioni nel centro storico, creare spazi utili per il parcheggio e consentire lo spostamento del mercato in centro come richiesto dalla popolazione e dai commercianti ambulanti”.

(Visited 112 times, 1 visits today)
tags:

LEAVE YOUR COMMENT