1. Home
  2. news
  3. LA PROTEZIONE CIVILE IN PIAZZA CON “IO NON RISCHIO”

LA PROTEZIONE CIVILE IN PIAZZA CON “IO NON RISCHIO”

35
0

Lecco, 10 ottobre. Sabato 12 i volontari della protezione civile porteranno l’iniziativa “Io non rischio” nelle piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

L’edizione 2019 sarà caratterizzata da un un percorso visivo legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi. Nel corso di domenica 13 ottobre, giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali dichiarata dall’ONU, i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il servizio nazionale della protezione civile.

Sabato 12 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche la Provincia di Lecco partecipa alla campagna nazionale Io non rischio, in collaborazione con l’Associazione volontari Protezione civile di Lecco, con un punto informativo in piazza XX settembre a Lecco per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione.

Io non rischio, campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, è promossa dal Dipartimento della Protezione civile, con Anpas-Associazione nazionale pubbliche assistenze, Ingv-Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei laboratori universitari di Ingegneria sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale, Ogs-Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale, AiPo-Agenzia interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

(Visited 35 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT