1. Home
  2. news
  3. LECCO MOUNTAIN FESTIVAL SVELATI I NOMI DEI FINALISTI DEL PREMIO STILE ALPINO

LECCO MOUNTAIN FESTIVAL SVELATI I NOMI DEI FINALISTI DEL PREMIO STILE ALPINO

45
0

Lecco, 07 ottobre 2019. All’interno del Lecco Mountain Festival, il maxi evento di quattro giorni interamente dedicato alla montagna che si terrà dal 10 al 13 ottobre a Lecco, è stato lanciato il primo Premio Stile Alpino per onorare la migliore ascensione dell’anno effettuata da scalatori italiani. Nella giornata di ieri sono stati svelati i finalisti del premio che prenderanno parte alla serata delle premiazioni in programma per il 12 ottobre, alle ore 21, in Sala Ticozzi: a premiare i vincitori sarà l’ambassador dell’edizione 2019 del Lecco Mountain Festival, Manolo, che aprirà la serata parlando degli anni d’oro dell’arrampicata italiana.

Il premio è diviso nelle categorie “Rock”, per tutte le ascensioni effettuate su roccia sia in Italia che all’estero da parte di arrampicatori italiani, e il premio Alpinistico, per tutte le ascensioni effettuate su neve, ghiaccio e misto su grandi pareti. La giuria – composta da Alessandro Gogna, Giuseppe Miotti, Marco Furlani, Mario Conti, Roberto Chiappa e Federico Magni – ha scelto fra una serie di oltre cinquanta ascensioni che si sono contraddistinte per stile e performance.

Le salite finaliste scelte per il premio “rock” sono:
– Nuova via sulla parete nord del Sassolungo per opera della cordata di altoatesini: Aaron Moroder, Titus Prinoth e Matteo Vinatzer (luglio 2019)
– Nuova via aperta in solitaria sulla Cima Scotoni da parte dell’altoatesino Simon Gietl (giugno 2018)
– Nuova via alla parete Nord-Ovest della Punta Civetta (Davide Cassol e Luca Vallata, estate 2019)

Le salite finaliste scelte  per il premio “alpinistico” sono:
– Prima salita del Black Tooth, Pakistan compiuta da Simon Messner (figlio del celebre conquistatore degli Ottomila Reinhold
Messner) e Martin Sieberer (luglio 2019)
– Cerro Mangiafuoco, nuova via su cima inviolata ad opera dei Ragni Luca Schiera e Paolo Marazzi (gennaio 2019)
– Nuova via invernale in Civetta (Alessandro Baù, Daniele Geremia e Giovanni Zaccaria (marzo 2019)

(Visited 45 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT