1. Home
  2. news
  3. SS36 CHIUSA IN DIREZIONE SUD
    LUNGHE CODE SULLA SP72

SS36 CHIUSA IN DIREZIONE SUD
LUNGHE CODE SULLA SP72

39
0

Lecco il 7 dicembre 2022. Calcinacci caduti nella galleria di Luzzeno in comune di Mandello del Lario hanno costretto l’Anas a chiudere la Ss36 in direzione da Colico a Lecco. L’evento sarebbe successo alle due della scorsa notte e subito è scattato il piano d’emergenza che ha portato alla chiusura del tratto sopra menzionato. Le auto provenienti dalla Valtellina escono a Bellano mentre i mezzi pesanti, per evitare che si incastrino nei tornanti da Bellano monte a Bellano Sp72, sono costretti a uscire a Colico. I tempi di percorrenza sono molto lunghi: a fronte dei soliti 40-50 minuti che ci vorrebbero per percorrere la strada a lago da Colico a Lecco, ora ce ne vogliono almeno 90-100. D’altronde finché non sarà messa in sicurezza la galleria, non si potrà procedere alla riapertura della Canna Sud. La Canna Nord, invece, è libera e percorribile. Appena ci saranno novità, ve le renderemo note.

 

Questo il comunicato di Anas reso noto stamane alle 9,20:

La strada statale 36 “ Del Lago di Como e dello Spluga” è chiusa provvisoriamente al traffico, dalla notte scorsa, a seguito della caduta di calcinacci nella galleria Luzzeno al km 61,270, nel tratto compreso tra Bellano e Abbadia  

Per effetto della chiusura della galleria e per consentire il filtro dei mezzi pesanti, su richiesta della Polizia stradale è stato chiuso temporaneamente lo svincolo di Fuentes al km 0,700 sulla strada statale 38 “Variante di Morbegno” con uscita obbligatoria a Colico-Trivio Fuentes. 

Sul posto sono presenti le squadre Anas, la Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco per le verifiche in galleria e per ripristinare la circolazione in sicurezza nel più breve tempo possibile. 

Anas ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

(Visited 39 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT