1. Home
  2. news
  3. PNRR: INNOVAZIONE DIGITALE NEI COMUNI DELLA PROVINCIA

PNRR: INNOVAZIONE DIGITALE NEI COMUNI DELLA PROVINCIA

32
0

Lecco, 11 agosto 2022 –   Il centro servizi territoriale Cst della Provincia di Lecco propone un primo bilancio per il nuovo servizio di supporto gratuito ai Comuni per candidarsi agli avvisi del Pnrr. Il primo obiettivo è  la migrazione al cloud, passaggio che renderebbe le applicazioni più flessibili e integrate, in linea con le esigenze del business. Viene offerta la possibilità di richiedere i finanziamenti e di gestire tutti gli aspetti amministrativi.

 

Gli enti raggiunti, secondo quanto reso noto dalla provincia, finora sono stati 79, dei quali 45 si sono mostrati interessati a partecipare ad almeno un avviso del Pnrr.

 

IL PERCORSO

Tale partecipazione prevede l’attuazione di tre step: analisi fabbisogni, compilazione domanda e supporto nella fase di ammissione al finanziamento. Gli enti per i quali è stato effettuato almeno uno di questi passaggi e che hanno già inoltrato domanda di partecipazione sono l’abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud, l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici, l’adozione piattaforma PagoPA e app IO  e l’estensione all’utilizzo di Spid-Cie, ovvero piattaforme nazionali di identità digitale.

 

IL COMMENTO

 La presedente Alessandra Hoffmann e il consigliere provinciale delegato al Cst Davide Ielardi commentano:
“Attraverso il Cst della Provincia di Lecco abbiamo voluto offrire questo nuovo servizio ai Comuni per sostenerli operativamente nell’affrontare il complesso percorso di transizione digitale e aiutarli a cogliere tutte le possibilità offerte dagli avvisi del Pnrr sulla digitalizzazione. L’obiettivo finale è quello di migliorare la qualità dei servizi per i cittadini e per le imprese del territorio, aumentare l’affidabilità e ridurre i costi. Il primo bilancio è senza dubbio positivo, con una elevata adesione degli enti, che consentirà alla pubblica amministrazione di essere vera protagonista dei processi di innovazione digitale”.
 

 

(Visited 32 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT