“Ogni volta che piove, ormai, è emergenza. Le ultime piogge hanno inferto un altro duro colpo al nostro territorio, ormai reso troppo vulnerabile dai continui episodi che ogni volta sono localizzati ed estremamente violenti”.

Lo dice il consigliere regionale del PD Raffaele Straniero in merito al nubifragio che ieri sera ha colpito il comune di Casargo, causando una frana e costringendo 146 famiglie a lasciare le proprie abitazioni. “Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà alla popolazione di Casargo e a tutti coloro, amministratori e soccorritori, che stanno lavorando senza sosta da moltissime ore per mettere in sicurezza il paese”.
“Ora si pensi all’emergenza, ma come abbiamo ripetuto purtroppo pochissime settimane fa, dopo i numerosi eventi che hanno colpito anche Dervio e tutta la Valsassina, è necessario un piano straordinario di messa in sicurezza per il nostro territorio che ormai è diventato troppo fragile e ogni volta che piove si rischia un vero e proprio disastro” conclude Straniero.
Anche Marinella Maldini segretario provinciale del PD, interviene sull’emergenza dissesto idrogeologico, necessario mettere in sicurezza il territorio.

“A nome del Partito Democratico della Provincia di Lecco voglio esprimere la nostra massima solidarietà e vicinanza a tutte le persone che hanno subito danni e disagi a causa del nubifragio della scorsa notte, e ringraziare i soccorritori e i volontari che fin da subito si sono messi al lavoro per ripristinare la normalità”. Così dichiara Marinella Maldini, segretaria del PD lecchese, a proposito della grave ondata di maltempo che in queste ore si sta abbattendo sulla provincia di Lecco, in particolare in Valsassina.