CANTO D’ESTATE: IL CORO KASTALIA DI AREZZO FA CENTRO CON IL VANDELIA
BARZIO 7 luglio 2025 – “Lo scopo di Canto d’estate, in collaborazione con la Comunità pastorale Maria Regina dei Monti e con il patrocinio del Comune di Barzio e della Consulta Musicale di Lecco, è stato prima di tutto il voler aprirci ad una realtà corale di un’altra regione italiana – afferma la presidente Barbini – come già
successo altre volte. In questo caso la stretta di mano col Coro Kastalia di Arezzo, diretto dal M° Eugenio dalla Noce, verteva alla conoscenza e all’incontro di una realtà diversa dalla nostra per repertorio e impostazione. Una grande opportunità per il Coro Vandelia che ama da sempre lo scambio e la socializzazione”.
Dedicato alla stagione estiva, questo concerto ha ben delineato le strade musicali di entrambi i cori e ha messo in evidenza le peculiarità di alcuni brani che ben “cadevano” sulle coriste sia a livello acustico che interpretativo; questo è stato prima di tutto il risultato di un programma ben scelto dai maestri Francesco Bussani ed Eugenio della Noce per raccontare al pubblico l’importanza e la profondità contemporanea della musica corale femminile.
Il concerto si è svolto nella pittoresca cornice della parrocchiale S. Alessandro di Barzio, sempre accogliente per questo genere di iniziative, alla presenza del parroco don Lucio Galbiati, che ha ringraziato per la performance e ha portato, come sempre, il suo profondo commento. A sostenere l’iniziativa Airoldi Metalli Group, la BCC Valsassina, VAM srl, Pitek – tecnologie per l’eccellenza, Cori Lombardia.
A commentare positivamentel’eccellente serata anche il presidente (ormai uscente) della Consulta Musicale di Lecco, Michele Casadio, che ha particolarmente apprezzato il progetto sia a livello tematico che organizzativo e che si complimenta con il Vandelia, associato alla Consulta, perchè è una realtà che spinge verso la coralità femminile non solo perchè è la sua caratteristica organica ma un valore in cui crede. Questo si denota anche dalla presenza di molte coriste giovani coinvolte anche nell’assetto direttivo e organizzativo.
Davvero singolari alcune delle partiture eseguite, fra cui pagine di M. Maiero, B. de Marzi, S. Filippi, M. da Rold, A Miglio, E. Piffaretti, B. Chilcott, E. Ugalde, O. Giejlo, G. Susana, A. Ramirez, M. Ferretti.
Il pubblico, partecipe in gran numero, ha potuto toccare con mano una crescita artistica del Coro Vandelia, sempre più aperto ed entusiasta che dimostra la sua verve associativa anche in questo genere di scambi ed inviti, per cui è sempre più apprezzato e riconosciuto.