ANCHE IL PREFETTO PAOLO PONTA AL 73esimo RADUNO DEGLI ALPINI AL RIFUGIO CAZZANIGA-MERLINI
MOGGIO, 29 GIUGNO 2026 – Diverse centinaia di penne nere con i loro famigliari, molte autorità civili e militari ma pure tanti escursionisti di passaggio hanno partecipato ieri mattina, domenica 28 giugno, al 73° Raduno della Sezione di Lecco dell’Associazione Nazionale Alpini che si è svolta al rifugio Cazzaniga-Merlini ai Piani di Artavaggio, il “nido d’aquila” che presidia una delle più spettacolari balconate prealpine della nostra zona.


Da segnalare in particolare la presenza del prefetto di Lecco Paolo Ponta, accompagnato tra gli altri dal comandante provinciale dei carabinieri colonnello Nicola Melidonis, che prima di ricoprire l’attuale carica militare nell’Arma dei Carabinieri ha avuto un passato da ufficiale tra le fila del Corpo degli Alpini. Con loro erano presenti anche numerosi sindaci e i rappresentati di Provincia e Comunità Montana.

Il prefetto Ponta, nel suo intervento, ha rimarcato come la principale meta per gli alpini è “mettersi al servizio della comunità, arrivando là dove altri non arrivano”. Una sottolineatura rilanciata dal presidente delle penne nere lecchesi, Emiliano Invernizzi, che ha chiesto agli alpini di essere “uomini di fatti e non di parole. Anche nell’emergenza noi stringiamo i denti e andiamo avanti”. A suggellare il medesimo spirito di solidarietà e i comuni valori che uniscono le penne nere, al Cazzaniga Merlini c’erano ieri anche il presidente della Sezione Ana di Bergamo, Giorgio Sonzogni, e quello della Valtellinese, Luigi Colturi, oltre ai vessilli delle Sezioni di Brescia e di Como e a 34 gagliardetti di altrettanti Gruppi.