1. Home
  2. news
  3. MALPENSATA: ANNO NUOVO, PONTILE NUOVO

MALPENSATA: ANNO NUOVO, PONTILE NUOVO

34
0

Lecco, 3 gennaio. Anno nuovo, pontile nuovo. Con il 2019, sono partiti i lavori di sistemazione del pontile della Malpensata che avranno la durata di una settimana circa.

L’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori ha dato il via a un’analisi progettuale con lo scopo di riqualificare la piattaforma a lago che si trova di fronte alle gradinate della Malpensata.
L’attività prende indicazioni dall’amministrazione comunale e vuole dare nuova vita al manufatto che, da molto tempo (risale al primo ventennio del Novecento), era in condizioni indecorose, che non ne garantivano la fruibilità da parte della popolazione.

“Quindi l’intervento, oltre a verificare la stabilità del pontile, lo trasformerà in un approdo sicuro e certificato per le imbarcazioni che temporaneamente vorranno attraccare per una breve sosta. A Lecco, mancava questo servizio, che dovrà poi essere necessariamente regolamentato”, ha puntualizzato l’assessore al Patrimonio del comune di Lecco, Corrado Valsecchi.  

“Questa è una necessità che Lecco aveva: la possibilità di avere un posto per il carico e scarico del cassone per motoscafi o imbarcazioni di qualsiasi genere – spiega l’assessore ai nostri microfoni – In questo primo momento, facciamo un primo intervento sulla piattaforma, poi faremo anche degli interventi di riqualificazione sulle gradinate”.

Entro questa primavera, le imbarcazioni si troveranno un punto di riferimento per il carico e scarico dei passeggeri e la sosta momentanea. In totale, la nuova piattaforma sarà dotata di 16 anelli di ancoraggio, per cui potranno sostare fino a 8 o 9 imbarcazioni.

Il vero problema della struttura è rappresentato dall’oscillazione dell’altezza del lago; un problema su cui però l’amministrazione sta intervenendo tramite gli accordi con le dighe e le autorità di bacino competenti.

Dopo la sottoscrizione del contratto prevista per la fine del mese di gennaio, partiranno anche i lavori di sistemazione della massicciata in zona ponte Kennedy, tra via Bezzecca e via Adda, che oggi ospita imbarcazioni sottoposte al controllo dell’Autorità di Bacino.

Sulla nostra pagina Facebook, il video dell’intervista in diretta con l’assessore Valsecchi.

https://www.facebook.com/LECCOFM/videos/279202332778532/
(Visited 34 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT