CARLO PIAZZA: “IL PROGRAMMA DEL CENTROSINISTRA UN COLLAGE DI IDEE GIA’ VISTE: LE NOSTRE”
Lecco, 18 aprile – «Altro che programma: quello presentato dal centrosinistra è un collage di idee già viste. Peccato che siano le nostre». Così Carlo Piazza, capolista della Lega, interviene con toni netti dopo la presentazione del programma della coalizione guidata da Mauro Gattinoni.
«Il 4 aprile ci chiedevano, con tono polemico, dove avremmo trovato le risorse per il Serpentino una nostra idea dell’11 febbraio scorso. Oggi, senza alcun imbarazzo, lo inseriscono tra le priorità. È un cambio di linea evidente. Ma la domanda resta: perché non l’hanno fatto in sei anni di mandato? E soprattutto: quando lo realizzeranno e con quali risorse?».
«Qui non siamo di fronte a un’evoluzione politica, ma a un’operazione di copia e incolla fatta male e in ritardo. Il progetto del Serpentino è noto da anni, ma siamo stati noi a rilanciarlo con una proposta concreta: un parcheggio multipiano da almeno 250 posti, con una funzione chiara per lavoratori e residenti. Loro oggi lo riscoprono, ma senza dire come e quando».
Sulla sicurezza, Piazza attacca: «Si riempiono la bocca di “sicurezza diffusa”, comitati di vicinato ed educatori di strada. Tutto già sentito. Ma intanto i cittadini chiedono più controlli, più presenza reale e risposte immediate. Non bastano slogan o progetti teorici per affrontare problemi concreti».
Ancora più duro il passaggio sulla casa: «Il 6 novembre 2025 abbiamo presentato “Lecco, qui il tuo domani”, con contributi fino a 150 euro al mese per 24 mesi, estesi fino a 36 mesi per gli under 36. Oggi tirano fuori un bonus da 600 euro l’anno per due anni. Tradotto: meno della metà. Questa non è una proposta alternativa, è una versione ridotta e peggiorata della nostra».
«Chi governa da anni prima ignora, poi critica e infine copia. Ma copiare non basta: bisogna anche essere all’altezza di realizzare. E su questo, finora, i risultati si sono visti».
«I cittadini non sono ingenui. Gattinoni ha avuto 6 anni per fare, ora non provi copiare le nostre idee. I lecchesi sanno distinguere tra chi le idee le costruisce e chi le rincorre all’ultimo minuto per esigenze elettorali».
«Noi continueremo a fare quello che abbiamo sempre fatto: mettere sul tavolo proposte serie, sostenibili e con coperture chiare. Senza inseguire nessuno e senza copiare da nessuno con la Lega Lecco possiamo invertire rotta insieme a Filippo Boscagli Sindaco».