1. Home
  2. news
  3. VALMADRERA – IL BENVENUTO AI 12 OSPITI UCRAINI

VALMADRERA – IL BENVENUTO AI 12 OSPITI UCRAINI

31
0

Valmadrera, 2 aprile 2022 – Questa mattina, sabato 2 aprile, il Comitato per l’emergenza Ucraina ha ricevuto le 12 persone attualmente ospitate a Valmadrera a causa della guerra in Ucraina.

 

Il sindaco Antonio Rusconi, in fascia tricolore, ha presentato tutti i componenti e i rispettivi ruoli dei componenti del Comitato e dopo aver rivolto il benvenuto alla comunità, si è scusato se non si riuscirà subito a risolvere tutti i problemi e che tutti sono a disposizione per capire i bisogni economici, scolastici, di inserimento sociale, sportivo. Ha sottolineato la disponibilità di altri appartamenti e famiglie e ha concluso che al di là delle parole, Valmadrera potrà essere finché vorrete la vostra comunità, dicendo che la colomba che verrà consegnata rappresenta un simbolo universale di pace.

 

Il parroco don Isidoro ha evidenziato la disponibilità della Parrocchia anche attraverso la Caritas Parrocchiale, ha chiesto le località di provenienza (zona di Kiev e Dnipro) e l’ impegno a sentirsi tutti insieme comunità. Tramite la bravissima interprete Elena , poi vi è stato un intenso scambio di relazioni, dall’ inserimento scolastico degli ultimi bambini, alla soluzione per il medico o il dentista, al cambio delle gomme per chi è arrivato in auto, all’ impiego del tempo (alcune persone sono laureate e desidererebbero essere utili). Grazie alla disponibilità dei componenti del Comitato, si è trovata una soluzione a questi temi evidenziati.

 

A finire, in un momento di festa, la Croce Rossa ha offerto uova di Pasqua e giochi ai bambini, mentre il sindaco con il presidente Barbuto ha distribuito libri di Valmadrera e colombe pasquali, offerte dalla Polisportiva, il cui ricavato andrà in parte per il fondo per l’Ucraina, oltre allo scambio di tutti i numeri utili.

 

(Visited 31 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT