1. Home
  2. news
  3. GALBIATE, OBIETTIVO SICUREZZA A SCUOLA: ARIA PULITA!

GALBIATE, OBIETTIVO SICUREZZA A SCUOLA: ARIA PULITA!

48
0

L’Istituto Comprensivo di Galbiate sta promuovendo una gestione volta ad implementare il livello di sicurezza nelle classi. La salubrità dell’aria è l’obiettivo principale da raggiungere, sia in risposta alle esigenze di contenimento del virus Sars Cov2, che in condizioni di normalità.

 

Tutti i plessi sono stati dotati di dispositivi di sanificazione (da uno a tre in relazione alla grandezza dell’edificio) e di rilevatori della qualità dell’aria. I sanificatori sono stati installati negli ambienti che sono stati individuati come maggiormente a rischio (classi in autosorveglianza, ambienti con alta presenza di studenti, mense…), mentre i rilevatori sono stati installati in tutte le classi, in tutte le mense, negli ambienti di segreteria e negli spazi maggiormente frequentati.

 

Perché sanificatori e rilevatori a scuola? Nell’ottica di condivisione delle buone pratiche, l’I.C. di Galbiate ha reperito importanti informazioni dalle istituzioni scolastiche che hanno già avviato tale percorso di sperimentazione e ha deciso di promuovere la stessa iniziativa con giudizio favorevole del Consiglio di Istituto.

 

I sanificatori adottati sono in grado di abbattere i batteri presenti nell’aria all’89% e il particolato solido al 97% permettendo, di fatto, una completa sanificazione dell’ambiente con pochi ricicli dell’aria locale. I sensori presenti in tutte le aule e negli spazi maggiormente vissuti, dal loro canto, tengono sotto controllo il contenuto di CO2 nell’aria e consentono di monitorare costantemente i valori VOC (composto organici volatili).

 

Una scommessa nella quale crediamo, per un ambiente scolastico maggiormente sicuro e protetto per alunni ed operatori.

(Visited 48 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT