1. Home
  2. news
  3. “NESSUNA TEMPISTICA PER LA NUOVA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO”

“NESSUNA TEMPISTICA PER LA NUOVA CASERMA DEI VIGILI DEL FUOCO”

29
0

L’onorevole Alessio Butti di Fratelli d’Italia, eletto nel collegio, rende noto la risposta del Ministero dell’Interno a una sua interrogazione sul tema della nuova caserma dei Vigili del Fuoco che è ancora in fase di progettazione.

 

TESTO DELLA RISPOSTA

Al riguardo va preliminarmente rilevato che il procedimento necessario alla realizzazione della sede in parola è caratterizzato da aspetti particolarmente complessi dal punto di vista architettonico, ambientale, paesaggistico e tecnologico.   Infatti, il sito sul quale è prevista la realizzazione della nuova struttura si trova in località «Bione», sul litorale del lago di Garlate, zona soggetta a tutela ambientale.

 

Pertanto, anche su indicazione della locale Soprintendenza, si è svolto nel 2019 un concorso internazionale per l’individuazione del progetto più idoneo, successivamente al quale, nel luglio 2020, si è svolta la Conferenza dei servizi per la fattibilità tecnica ed economica del progetto. Si è inoltre provveduto ad un monitoraggio della falda acquifera, terminato nel 2021.

 

In particolare, il procedimento tecnico-amministrativo per la realizzazione della nuova sede di servizio sta proseguendo con la redazione del disciplinare tecnico di gara per l’affidamento del servizio di ingegneria ed architettura inerente all’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera.

 

Allo stato dei fatti, pur non essendo preventivabile la definizione precisa della tempistica di realizzazione della nuova sede del comando di Lecco, si conferma il massimo impegno nell’accelerare per quanto possibile i necessari passaggi previsti dalla vigente normativa in materia.

(Visited 29 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT