1. Home
  2. news
  3. “VENTILAZIONE MECCANICA IN OGNI SCUOLA”

“VENTILAZIONE MECCANICA IN OGNI SCUOLA”

53
0

Il gruppo di centrosinistra “La Provincia Territorio Bene Comune” ha inviato alla presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann, un’interrogazione sul tema del ricambio d’aria nelle aule scolastiche.

 

“La maggior parte dei nostri istituti scolastici superiori – spiega il capogruppo Paolo Negri – presenta classi con numeri di studenti importanti e spazi, certamente a norma nelle metrature, inadeguati al momento storico che
stiamo vivendo con il perdurare della pandemia e con l’assenza di ricambio d’aria naturale mediante adeguati sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC), al punto da dover ricorrere, anche in pieno inverno, alla continua apertura delle finestre”.

 

Per questa ragione si chiede:
1. Che tutte le progettazioni di riqualificazione in atto, e le nuove progettazioni, prevedano la presenza di adeguati sistemi di ventilazione meccanica controllata per una migliore qualità dell’aria nelle nostre scuole che vada oltre l’emergenza sanitaria in atto.

 

2. Se, visto il permanere della pandemia da Covid19 e sue varianti, in assenza di adeguati impianti di VMC, l’Amministrazione Provinciale, intenda, o meno, attingendo a fondi propri, o di altri enti superiori, dotare tutte le aule scolastiche delle scuole superiori, o almeno quelle che presentano maggior criticità di dimensioni a fronte del numero degli alunni presenti, di sanificatori portatili d’aria in grado di eliminare efficacemente le particelle nocive e contagiose del virus circolante

 

3. Se, considerato che, in assenza di sistemi di VMC e sanificazione, è fondamentale monitorare continuamente tutto il giorno la qualità dell’aria nelle aule, per appurare la concentrazione di anidride carbonica, l’Amministrazione Provinciale intenda, o meno, attingendo a fondi propri, o di altri enti superiori, dotare tutte le aule scolastiche delle scuolesuperiori, o almeno quelle che presentano maggior criticità di dimensioni a fronte del numero degli alunni presenti, di apparecchi rilevatori di CO2, molto importanti per indicare quando aprire le finestre per un ricambio immediato dell’aria.

(Visited 53 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT