Lecco, 3 luglio. “Le Olimpiadi a Lecco? Ci ho provato a portare le gare di Bob in provincia di Lecco, precisamente a Bobbio”. Chiosa così Antonio Rossi – riferendosi a quando la candidatura alle olimpiadi invernali 2026 vedeva Milano correre in solitaria. Olimpiadi che non giungeranno in provincia ma che la coinvolgeranno sotto l’aspetto economico, turistico e anche sportivo.
Il “come” rendere Lecco attiva nei confronti dell’evento a cinque cerchi si è discusso proprio ieri, mercoledì 2 luglio, in sala consigliare a Palazzo Bovara. L’incontro promosso dal consigliere comunale Filippo Boscagli ha coinvolto Antonio Rossi, sottosegretario di Regione Lombardia per le Olimpiadi, del Presidente della Provincia Claudio Usuelli, del Consigliere Regionale Mauro Piazza, di Marco Riva della giunta lombarda del CONI ed alcuni amministratori locali.
Francesca Bonacina, vicesindaco della città di Lecco che detto: “Antonio Rossi è un tramite che connette Lecco alla realtà internazionale delle olimpiadi. Per non restare con le braccia conserte Lecco deve fare un lavoro di squadra tra pubblico e privato con una strategia alle spalle”.
Lecco infatti non vuole essere solo un punto di passaggio ma aspira a diventare un polo attrattivo e turistico. “Inoltre Lecco – continua Bonacina – deve saper essere un polo per lo sport. Lo sport non è e non deve essere un elemento accessorio per queste Olimpiadi a Lecco”.
Sport e turismo sono le due faccia della carta olimpica che Lecco deve giocarsi.
Sulla stessa lunghezza d’onda Claudio Usuelli che afferma: “Per le Olimpiadi osservato speciale e destinatario principale di intervisti sono le strade. La provincia in sinergia con le realtà comunali e regionali è quello di spingere affinché Anas pigi il tasto dell’acceleratore per avere pronta non solo la Lecco-Bergamo (collegamento con il principale scalo aeroportuale del territorio nord orientale della Lombardia) e un completo restauro e messa in sicurezza della SS36″.
QUI l’intervento del Presidente provinciale in diretta
https://www.facebook.com/LECCOFM/videos/360316257965036/
Gli ingredienti per una Lecco Olimpica prova a fornirli Marco Riva del CONI lombardo: Passione, competenza e concretezza sono elementi tipici Lombardi e lecchesi e sono quegli aspetti che hanno portato le Olimpiadi in Italia e in Lombardia.
Insieme agli aspetti agonistici le Olimpiadi hanno un aspetto di ricaduta infrastrutturale ed economico. Lo sport rende, è questo un messaggio che ha lanciato Milano-Cortina 2026, il mondo un posto migliore. E questo coinvolgimento migliorativo vale per i territorio che intercetteranno le Olimpiadi. Proprio come Lecco. Sport, salute, strade, entusiasmo, turismo ed economia saranno tasselli delle Olimpiadi italiane e Lombarde”.
QUI l’intervento di Antonio Rossi, sottosegretario di Regione Lombardia per le Olimpiadi, pluricampione olimpico per la canoa e lecchese DOC.
https://www.facebook.com/LECCOFM/videos/456020975216577/
Luca Cereda