• Headline
  • news
    BALLABIO: SABATO PROSSIMO L’OPEN DAY DELLA PROTEZIONE CIVILE
    arte e cultura
    IL GRRRIGNA COMICS SI AVVICINA: TRE GIORNI DEDICATI AL FUMETTO
    news
    IL LECCO DI MAZZOLENI VOLA IN PRIMAVERA 2
    news
    LECCO: LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER LA PROSSIMA SETTIMANA
    news
    LE INIZIATIVE DI ASST LECCO PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO
LeccoFM - Visual Radio Lecco
  • LeccoFM - Visual Radio Lecco
  • Home
  • CHI SIAMO
  • news
    • sport
    • politica
    • società
    • economia
    • sanità
    • arte e cultura
    • scuola
    • montagna
    • Webcam
    • Sondaggi
  • Programmi
  • Palinsesto
  • Italpress
  • Lavora con noi
  • Per la tua pubblicità
  • Contatti
  1. Home
  2. economia
  3. ARTIGIANI PROTAGONISTI NELLE FESTIVITÀ PASQUALI: A LECCO QUASI 150 PASTICCERIE E IMPRESE DEL DOLCIARIO
ARTIGIANI PROTAGONISTI NELLE FESTIVITÀ PASQUALI: A LECCO QUASI 150 PASTICCERIE E IMPRESE DEL DOLCIARIO
economia
news
società
Aprile 19, 2025 Redazione Lecco FM 0

ARTIGIANI PROTAGONISTI NELLE FESTIVITÀ PASQUALI: A LECCO QUASI 150 PASTICCERIE E IMPRESE DEL DOLCIARIO

40
0
  40
0
0
  0   0
more 
Dolci-pasquali
now viewing

ARTIGIANI PROTAGONISTI NELLE FESTIVITÀ PASQUALI: A LECCO QUASI 150 PASTICCERIE E IMPRESE DEL DOLCIARIO

Aprile 19, 2025 Redazione Lecco FM
protezioni civile ballabio 05.04.2025
now playing

BALLABIO: SABATO PROSSIMO L'OPEN DAY DELLA PROTEZIONE CIVILE

Aprile 19, 2025 Redazione Lecco FM
GRRR3 LOCANDINA DEF (1)
now playing

IL GRRRIGNA COMICS SI AVVICINA: TRE GIORNI DEDICATI AL FUMETTO

Aprile 19, 2025 Redazione Lecco FM
festeggiamenti calcio lecco u19
now playing

IL LECCO DI MAZZOLENI VOLA IN PRIMAVERA 2

Aprile 19, 2025 Redazione Lecco FM
lavori in corso
now playing

LECCO: LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER LA PROSSIMA SETTIMANA

Aprile 19, 2025 Redazione Lecco FM
Screenshot 2025-05-17 14.34.52
now playing

LE INIZIATIVE DI ASST LECCO PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO

Aprile 19, 2025 Redazione Lecco FM
nuovo direttivo servizi confartigiantato – Cantele
now playing

CONFARTIGIANATO: CANTELE NUOVO PRESIDENTE DELLA CATEGORIA SERVIZI

Aprile 19, 2025 Redazione Lecco FM
bALCONI, ORTI E GIARDINI mISSAGLIA 2025
now playing

MISSAGLIA: "BALCONI, ORTI & GIARDINI" PROTAGONISTI AL MONASTERO

Aprile 19, 2025 Redazione Lecco FM
seminario Azione
now playing

AZIONE LECCO PROPONE UN WEBINAR SULLA DIFESA ITALIANA ED EUROPEA

Aprile 19, 2025 Redazione Lecco FM
Giornata internazionale dei musei icom
now playing

DOMENICA SI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI ICOM

Aprile 19, 2025 Redazione Lecco FM
Adotta una famiglia Osnago
now playing

OSNAGO: LA RACCOLTA ALIMENTARE CAMBIA SEDE QUESTO MESE

Aprile 19, 2025 Redazione Lecco FM

LECCO, 19 APRILE 2025 – La produzione dolciaria e della pasticceria artigianale si conferma protagonista dei consumi pasquali di qualità, anche grazie all’offerta dei prodotti della tradizione e alla biodiversità del settore agroalimentare italiano. Nonostante un contesto economico incerto e il rialzo dei costi di alcune materie prime, si osservano segnali di tenuta dei consumi mentre i prezzi dei prodotti di pasticceria fresca mostrano un ritmo di crescita contenuto. La vocazione artigiana del comparto dolciario e della pasticceria rappresenta un elemento di valore aggiunto, garantendo una elevata qualità e varietà dei prodotti. Tuttavia, persiste la carenza del personale specializzato, con oltre la metà delle nuove assunzioni considerate di difficile reperimento.

L’offerta dei prodotti dolciari e della pasticceria della tradizione pasquale è caratterizzata da una diffusa presenza di imprese artigiane. In Lombardia sono interessate dai consumi dei dolci pasquali oltre 6 mila pasticcerie e imprese del settore dolciario, un perimetro settoriale che include pasticceria fresca, gelati, biscotti, cacao, cioccolato, confetteria, caratterizzato da un’alta vocazione artigianale: sono oltre 4 mila le imprese artigiane, che rappresentano il 69,1% delle imprese totali del settore. Il peso dell’artigianato nel settore in esame è più elevato tra le province lombarde, a Sondrio (89,6% delle imprese totali del settore), Bergamo (78,0%), Mantova (77,9%) e Brescia (77,3%). Anche a Lecco la percentuale è importante, pari al 73,4%: 146 realtà, delle 199 complessive, sono artigiane. Emerge da un’elaborazione dell’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia su dati Unioncamere-Infocamere.

“La nostra provincia – commenta la presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Ilaria Bonacina – conferma una solida vocazione artigiana anche nel comparto alimentare, con oltre il 73% delle attività dolciarie gestite da artigiani. Questo dato ci parla di radicamento, competenze, cultura della qualità del prodotto. Siamo parte di quel Made in Italy che tutto il mondo conosce e apprezza e che le nostre imprese contribuiscono a valorizzare con il loro saper fare e la capacità di essere protagoniste della tradizione dolciaria, in cui l’aggettivo “artigianale” è sempre e comunque sinonimo di eccellenza”.

Le tendenze dei consumi – Il contesto in cui operano le imprese del settore dolciario e della pasticceria è caratterizzato nel quarto trimestre del 2024 da una crescita congiunturale (+0,5% rispetto al trimestre precedente) dei consumi di beni non durevoli, anche se in rallentamento rispetto al +1,0% del trimestre precedente. Nel primo bimestre del 2025 il valore delle vendite al dettaglio di beni alimentari sale dell’1,0% su base annua.

Le tensioni sui costi delle materie prime – Nella produzione dei dolci di pasticceria si registrano tensioni sui prezzi delle materie prime, in particolare per burro e cacao. Le quotazioni delle materie prime sui mercati internazionali registrano forti turbolenze per il prezzo del cacao che nei primi tre mesi del 2025, valutato in dollari USA, sale del 68,3% su base annua, oltre che per quelli del caffè (+88,5%) e dell’olio di palma (+74,0%). I rialzi sui mercati internazionali si ribaltano sui prezzi alla produzione: a febbraio 2024 si segnala una crescita più marcata per lavorazione di tè e caffè (+15,4% su base annua), produzione di cacao, cioccolato e dolciumi (+13,7%), lavorazione e conservazione di carne di pollame (+13,3%) e produzione di formaggi (+6,9%).

Sul fronte dei prezzi al consumo, a febbraio 2025 si registrano rincari significativi per le materie prime dei dolci di Pasqua, in particolare per il burro (+19,2%), caffè (+18,3%), cacao e cioccolato in polvere (+15,4%) e il cioccolato (+9,7%). Inoltre, presentano un accentuato dinamismo i prezzi di frutti a bacca (+7,0%), pesche e nettarine (+6,7%) e altri agrumi (+6,3%). In particolare, nella preparazione dei prodotti da forno pesa il rincaro del costo dell’energia: a seguito della fiammata dei prezzi all’ingrosso tra fine 2024 e inizio 2025, a marzo 2025 i prezzi retail di energia elettrica e gas salgono del 10,4% rispetto ad un anno prima.

Related posts:

  1. CONFARTIGIANATO IMPRESE LECCO: ASSEMBLEA PUBBLICA A TEMA SOSTENIBILITÀ
  2. FIUMI PIU’ SICURI CON I FONDI PROVINCIALI
  3. CONFARTIGIANATO LECCO: 20 IMPRESE DIVENTANO DI “QUALITA’ ARTIGIANA”
  4. INTERREG MITICA: NUOVI MODELLI PER RAFFORZARE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
tags: ARTIGIANI CONFARTIGIANATO Ilaria Bonacina lecco
  40
0
0
  0   0
previous LECCO: LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER LA PROSSIMA SETTIMANA
next ITER FESTIVAL: A BULCIAGO ARRIVA PAOLO RUFFINI CON "BENITO, PRESENTE!"
Related Posts
Cordeddu guardia finanza comandante lecco

GUARDIA FINANZA DI LECCO, IL NUOVO COMANDANTE MARCO CORDEDDU

Settembre 6, 2024 Redazione Lecco FM 0

A LECCO TREDICI NUOVE ATTIVITA’ STORICHE

Gennaio 14, 2023 v7rem 0

COVID: 25 RICOVERATI A LECCO, MA NESSUNO IN TERAPIA INTENSIVA

Gennaio 14, 2023 v7rem 0

LEAVE YOUR COMMENT Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Visualizza tutti i video del nostro canale Youtube

Categorie

  • arte e cultura
  • economia
  • montagna
  • news
  • politica
  • religione
  • sanità
  • scuola
  • società
  • Sondaggi
  • sondaggio
  • sport
  • turismo
  • viabilità

Articoli popolari

Sondaggio-calcio-lecco
news

SONDAGGIO CALCIO LECCO 1912

Aprile 9, 2025
0

Sport a Lecco: tra top e flop

Gennaio 14, 2023
0

SANITA', ADDETTI ALLE PULIZIE VERSO LO SCIOPERO

Gennaio 14, 2023
0
Fabio Guerra
news

ESAMI DELLE MEDIE E MATURITÀ, ECCO I 10 E I 100 DELLA KOLBE E DEL LEOPARDI

Luglio 10, 2024
0
WhatsApp Image 2024-10-28 at 16.29.37
news

GRAVISSIMO INCIDENTE A BALLABIO, MORTO 67ENNE RESIDENTE IN PAESE

Ottobre 28, 2024
0
carparelli-comandante-carabinieri-con-i-marescialli-esposito-667×1024
news

DUE NUOVI MARESCIALLI DEI CARABINIERI PER IL COMANDO DI LECCO

Agosto 4, 2023
0

WEBCAM

Lecco

 

CONTATTI

Via Balicco, 71
23900 Lecco

P.i. 03883030136
Registro imprese T345200445

edito da emmepi comunication (P.IVA 02558850133)

Direttore responsabile: Marcello Villani

Licenza Siae n. 9057/2025

Tribunale Lecco n. 9/2018 e 527/2018 del 02/05/2018

Link Utili

  • CHI SIAMO
  • MISSION
  • PALINSESTO
  • COLLABORA CON NOI
  • CONTATTI
  • Centro Privacy
  • Informativa sulla privacy
  • Informativa sui cookie

Articoli recenti

  • BALLABIO: SABATO PROSSIMO L’OPEN DAY DELLA PROTEZIONE CIVILE
  • IL GRRRIGNA COMICS SI AVVICINA: TRE GIORNI DEDICATI AL FUMETTO
  • IL LECCO DI MAZZOLENI VOLA IN PRIMAVERA 2
  • LECCO: LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ PER LA PROSSIMA SETTIMANA
  • LE INIZIATIVE DI ASST LECCO PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO
2025 © LECCO FM srl - P.IVA 03883030136 - All Rights Reserved
Close
  • Home
  • CHI SIAMO
  • news
    • sport
    • politica
    • società
    • economia
    • sanità
    • arte e cultura
    • scuola
    • montagna
    • Webcam
    • Sondaggi
  • Programmi
  • Palinsesto
  • Italpress
  • Lavora con noi
  • Per la tua pubblicità
  • Contatti

REPORT THIS

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Share this video

Close Popup

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Accetto Personalizza Rifiuto
Centro Privacy Cookie Policy
Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web è possibile che vengano archiviate o recuperate informazioni e salvate nella cache del tuo Browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie.

Strettamente necessari Integrità/funzionalità Targeting e pubblicità Centro Privacy Privacy Policy Cookie Policy
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Cookie tecnici
Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Accettazione/Rifiuto Gdpr
Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Questi strumenti di tracciamento abilitano semplici interazioni e funzionalità che ti permettono di accedere a determinate risorse del nostro servizio e ti consentono di comunicare più facilmente con noi.

Performance
Cookies necessari al buon funzionamento del sito web ed alla performance. Alcuni cookies sono associati a Google Universal Analytics, che è un aggiornamento significativo del servizio di analisi più comunemente utilizzato da Google.

Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.

Statistica

Google GA4
Google Analytics data
  • _ga
  • _ga_*

Google Adwords
Google Adwords data

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings